creatività, intelligenza, stupidità, populismo, giornalismo, informazione, etica, politica, ecologia, capitalismo, comunismo, anarchia, civiltà, arte, cultura, psicologia, sociologia, filosofia, televisione, TV, giustizia, volontariato, futuro, globale, Onu, religione, neo-machiavelli | neo-machiavelli, creatività, intelligenza, informazione, TV, politica, etica, giustizia, | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

19 aprile 2004

TERRORISMO E “CIVILTÀ” OCIDENTALE

 

Il premier spagnolo, gratto al terrorismo islamico che le ha dato il potere politico, accelera sulla strada del rientro, per rendere grazie i carissimi terroristi che le hanno dado una mano.

Igor Man, uno dei più popolare opinionisti d´Italia, a “PORTA A PORTA”, nel salotto PIÙ POPOLARE D´ITALIA, il 2004-03-11, quando di tutto il mondo venivano emozione da rabbia contro i terroristi che a Madrid avevano fato 192 vittime mortale e 1400 feriti, ha detto UNA DELLE IDEE PIÙ POPOLARE IN ITALIA: “CIVILE” CONTRO IL TERRORISMO, NON RISPONDERE CON LE STESSE ARMI DELLA VIOLENZA. Dopo ha illustrato con esempi di “civiltà” italiana la risposta al rapito d’Aldo Moro, al terrorismo delle BR…

Il giorno successivo a RAI3 nel programma “LA STORIA SIAMO NOI” il protagonista del rapito d’Aldo Moro parla come un eroi dal peggiore machiavellismo: un commando di nove BR ha ammassato tutta la scorta del Presidente democraticamente eletto per imporre la politica di una minoria che voleva Italia più simile ad Albania che ad USA. Il modello politico delle BR è caduto, rimane Cuba e poco di più, pero l’ideologia continua ad ammassare per una politica che le italiani possano vedere bene nei navi dei disperati che invadano Italia.

Fronte al rapito d’Aldo Moro come fronte alla guerra in Iraq ho visto reportage di due posizione opposte:

1)       Come Igor Man, non rispondiamo alla violenza con la violenza, sino con le legge “civili”, riportiamo a casa i nostri soldati perché la violenza provoca più violenza e saremo più esposti al terrorismo.

2)       “Questo è stata una guerra alla democrazia e dobbiamo rispondere con gli stessi metodi di guerra.

Con Aldo Moro ha vinto la prima, le protagonisti sono stati presi e mesi in libertà, mostrati in TV come degli eroi e il terrorismo è continuato fino ad oggi con molti altri morti. Questo non impedisce Igor Man di affermare che hanno avuto razione. In fatto non possiamo sapere se con la pena di morte i terroristi se salvavano o no più innocenti.

Con la guerra in Iraq, succede lo stesso: certamente il terrorismo continuerà e ognuno affermerà che aveva ragione.

            Io penso che le comportamenti premiati sempre sono stati ripetuti, la posizione de Spagna ripresenta la sconfitta della civiltà occidentale contro il terrorismo. Penso che certo giornalismo italiano ha chiamato Berlusconi stupido quando ha detto una delle cose più intelligente: le guerre d’Afeganistan come quella dell’Iraq sono guerre di civiltà che noi occidentali consideriamo superiori. Pero, al contrario de quello che ha fato certo giornalismo, non doveva di essere una guerra della civiltà occidentale contro islam, non come dice Oriana Fallaci che tutti islam sono eguali, sino una guerra di civiltà occidentale e islamica non terrorista né fondamentali sta contro certo islam di Bin Laden e de quelli che pregano la guerra contro la civiltà laica occidentale.




permalink | inviato da il 19/4/2004 alle 11:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa
vita scolastica
19 aprile 2004
Salute, sesso, invecchiamento, depressione, Comicità, etica globale e web giornalismo, (o giornalismo on line)

Prova per il corso "SVILUPPO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN AMBITO GIORNALISTICO" organizzato da Multijob Net Center cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Lombardia e dall'Unione Europea.

Se scrivo per una testata commerciale di salute, devo cercare quello che può interessare o che può attrarre di più chi usa questo mezzo d’informazione. Fra questi i più popolari sono le diete di principesse dell'estate, ricette miracolose per dimagrire o per aumentare la potenza sessuale:  Bruciare Grassi, Calorie e Tossine. Dimagrire e Ritrovare Peso Forma: www.futurashop.net, Dieta Iperproteica: www.nutrimag.it, http://www.futurashop.net/indexc.html .

Però questo è molto discutibile dal punto di vista etico: molti medici assicurano che molte di queste ricette sono delle truffe, lasciano molti dubbi, possono fare bene o male. Il più efficiente e salutare mezzo con cui tutti concordano è mangiare di meno e spendere energie con ginnastica o lavoro.

Se scrivo sull'argomento salute per un sito on line senza essere medico, devo dare al possibile visitatore delle informazioni che lo orientano alla prevenzione delle malattie più frequenti che si possono evitare.

Fra questi temi rilevo:

Sesso: diventa importante quando manca.
Freud ha dato molta importanza al sesso nella salute. Continuano ad essere attuale molte delle sue teorie nelle malattie psicosomatiche. Molte malattie fisiche hanno origine nella mente, soprattutto nei traumatismi dei primi anni di vita. Il sesso, accompagnato da una corretta alimentazione, da un contributo importante alla salute psichica e anche fisica.
Uno studio americano dei ricercatori Carl Charneski e Francis Brennan rivela che far sesso un paio di volte alla settimana previene il raffreddore e altre infezioni.
Molte malattie se propagano con il sesso. Naturalmente se deve usare il preservativo con sconosciuti.
Molte volte è difficile sapere dove è la causa e la conseguenza: lo stress può allontanare dal sesso o essere causato dalla mancanza d'opportunità di fare sesso.
Se attribuiscono proprietà afrodisiaca a certi alimenti, ma non tutti sono d'accordo: il ginseng, il basilico, la lavanda, il chiodo di garofano in infusione nel vino, il coriandolo, ecc.
Fare l'amore allunga la vita, migliora la circolazione, ha effetti benefici sul cuore e sul sistema immunitario, minora la percentuale d´infarti, brucia calorie, è meno vulnerabile alla depressione e al suicidio, le endorfine rilasciate durante l'orgasmo può ridurre i dolori cronici della schiena e dell'artrite e l'emicrania, gli ormoni rilasciati durante l'eccitazione possono calmare l'ansia, ridurre la paura e abbattere le inibizioni, impedire tumori.
Il fumo può esser un ostacolo de sesso e salute. Educare contro il fumo è certamente un mezzo di preservare la salute.
Per saperne di più: http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,3504,00.html , http://www.kwsalute.kataweb.it/HP_5/0,1037,,00.html , www.buongiorno.com .

Invecchiamento: inizia della nascita.

La salute fisica dipende molto della salute mentale e vice-versa. Nei primi anni di vita si possono apprendere comportamenti sbagliati che rimangano per tutta la vita. Il fumo è una delle cause delle malattie che se può evitare con educazione della gioventù. Un’attitudine mentale pessimista nei confronti di tutto quello che succede può contribuire a vivere peggio e di meno.

Per saperne di più: www.Anti-Aging.it .

 

Depressione 

Per le depressioni più acute è assolutamente necessario l'aiuto di un medico.

Molte volte le depressioni lievi sono il risultato della solitudine, di un disagio personale di senso di vita e si curano con la solidarietà, il volontariato, animali…
Per saperne di più: http://www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/indice/0,1686,179,00.html .
           

Allergie: malattie delle difese immunitarie.

L’inquinamento, lo stress, il malessere psicologico predispone a queste malattie.

Per saperne di più: http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,4543,00.html

Comicità: tutti gli psicologi sono d’accordo: il comico, la comicità, il riso o il sorriso fa bene alla salute. Il riso aumenta le difese immunitarie dell’organismo. È una terapia: fa bene, è un anti-depressivo, aiuta a vedere la vita in una forma più positiva, a non drammatizzare le situazioni.

Sono diventati famosi Molti casi di persone a cui i medici davano poco tempo di vita, questi hanno deciso di approfittarne per divertirsi con film comici e sono guarite. Questo ha originato diversi studi tutti concordi.

            Questi studi sono diventati popolari in un film con Patch Adams che rappresenta il “Dottor Sorriso”.

            Questa filosofia ha influenzato non solo l´uso della comicità in ospedali, ma anche medici che si presentano vestiti da pagliaccio presso bambini, spettacoli comici negli ospedali, ecc.

            Perché il riso fa bene?

Sembra che il riso libera dallo stress, dalle tensioni muscolari e psicologiche. Inoltre liberi ormoni favorevoli alle difese immunitarie.

 Nella misura in cui andiamo incontro a depressione d’ogni tipo se ridiamo e aiutiamo le cure a ridarci il benessere. Questo effetto benefico si rivela in modo particolare con i bambini, forse perché sono i più soggetti a repressione dall'educazione.

 

Conclusione: fate l´amore, (però con preservativo), andate in bicicletta alla volta della macchina, salite le scale anziché usare l'ascensore, (cosi inquinate di meno ed evitate allergie), mangiate di meno, con quello che risparmiate adottate un bambino a casa o a distanza e sorridete!

 Nota: Ho dato priorità al sesso, (dopo "salute" che era tema obbligatorio della prova), per sapere che è uno dei temi più ricercati. Questo mi ha messo dei problemi d'etica del giornalismo: dobbiamo dare quello che cercano?  Sarà corretto dal punto di vista etico dare priorità al sesso perché attira di più nei motori di ricerca? Sarà furbizia o intelligenza? Secondo me è intelligente se porta più benefici per me e per altri. Ho cercato di attirare lettori per fare passare il messaggio che mi sembra più urgente nel momento presente, soprattutto nell'uso d'Internet: etica globale nell'informazione globale.  

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte