.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
3 maggio 2004
Google, tempo, motori di ricerca ed etica globale

 

Il motore di ricerca Google è risultato il migliore ed è diventato un fenomeno culturale di internet.

Ho ricevuto molti e-mail con la promessa di collocare il mio sito fra i primi della ricerca di Google. Se questo è vero e se un sito può andare nei primi posti del motore di ricerca più famosa del globo per qualche trucco tecnologico o per pagamento questo risultato sarà etico? O sarà una truffa contro chi naviga su internet? Se un sito etico e di utilità sociale viene dopo 9.000 siti di truffe che si possano permettere di pagare per restare ai primi posti, si corre il rischio di trasformare un motore di ricerca di enorme utilità in una trappola per i navigatori.

Il bene più importante del navigatore è il tempo. Una ricerca etica che economizza il tempo per miliardi di navigatori può essere un enorme beneficio sociale. Se Google sviluppa uno standard di motore di ricerca etico e socialmente utile, può essere utile per miliardi di persone al giorno. Se economizza un minuto per un miliardo di persone diventa un’enorme beneficenza del globo. Se ruba un minuto a un miliardo di persone con siti di truffe al primo posto può diventare un enorme danno sociale.

Se siti sponsorizzati compaiano separati mi sembra pubblicità etica e giusta. Pero se è possibile fare comparire nei primi posti della ricerca per pagamento o qualche trucco tecnologico mi sembra una truffa enorme.

Per saperne di più:

Etica globale, politica europea e giustizia da bar

Linguaggio globale

Beppe Grillo, Google, censura, Il Giornale, populismo o intelligenza dei motori di ricerca?

Google, Cia, stupri, violenza, relatività dell’intelligenza, anti-americanismo e giustizia o stupidità?

Google diventa Fondazione non profit

Google, i cofondatori pensano a una fondazione benefica

Internet per rafforzare il dialogo tra le culture

Globalizzazione, Europa e Carta europea

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte