.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
20 agosto 2007
Memoria individuale, storica, cultura individuale, collettiva, inconscio individuale e collettivo

Ogni nuova informazione chiama della memoria passata altre informazioni associate, giudica l’informazione attuale condizionato per l’informazione passate, forma un nuovo blocco de conoscenza che passa all’inconscio.

Non tutte informazioni sono positive. “Disordini post-traumatiche”, ricordi di momenti traumatici che continuano ad agire negativamente, possano scatenare crisi sempre che sono ricordati.

Bere per dimenticare può servire per dimenticare per un momento ma dopo arrivano danni peggiori.

Freud faceva rivivere il passato traumatico per curarlo per il passaggio del inconscio al conscio. Forse anche certi memoriali storici per non dimenticare hanno a livello collettivo le stesse influenza di rendere il momento traumatico collettivo conscio per curarlo e per servire di lezione.

Rosario Ventivegna ha raccontato in TV, (Rai3, 2007-08-20, 11-12) che a 15 anni era fascista come tutti suoi compagni, sembrava logico e evidente essere fascista, come oggi per studenti italiani essere antiamericani, come nel 1968 per i giovani studenti di Roma e Paris era logico che i simboli della libertà erano Mao, Lenin, Stalin, … i dittatori comunisti che hanno assassinato milioni di persone per opinione politiche.

Ricordo Sordi a raccontare la festa e gioia quando Mussolini ha annunciato l’entrata in guerra.

Denunciare un ebreo rendeva 5.000 lire nel tempo dei nazisti in Italia. Forse questo cattivo uso della denuncia ha condizionato l’omertà mafiosa anche di gente per bene: Tina Lagostena Bassi ha condannato al meno 2 volte nel Forum di C4 un ministro che ha invitato a denunciare che non paga le tasse. Per me che non sono italiano e non ho questa civiltà mi sembra il risultato del marxismo culturale mafioso.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte