.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

20 gennaio 2008
Arte, pubblicità e provocazione dal Portogallo a Italia, vista da un comico artista

Il mio primo ricordo della mia prima impressione dell’arte continua attuale: Un pittore sconosciuto in uno sconosciuto villaggio, (Gouveia), mostrava le sue opere e diceva che se arrivasse un giornalista della capitale e scrivesse delle sue opere dicendo che era un grande artista diventava famoso e le sue opere sarebbero riconosciute …
Non so se è arrivato un giornalista … Se è diventato famoso … Se aveva ragione … Ma continuo a interrogarmi su il peso della pubblicità, provocazione, informazione e condizionamento psicologico nel valutare l’arte.
Molte volte mi sono trovato nei musei a pensare perché chiamavano arte a quelli mostruosità e altre volte mi sono fermato ad ammirare un murale di strada che mi sembrava più arte de molti nei musei.
Ho avuto un periodo della mia vita che ho pensato che i critici d’arte erano dei suggestionati che suggestionavano altri ad vedere l’arte deformata della suggestione…
Ho pensato che la vera forma di giudicare l’arte doveva essere individuale, senza conoscere niente dei critici d’arte per non essere deformato o suggestionato di un giudizio alienato…
La prima volta che ho visto pitture di Dali mi sono piaciuto subito senza conoscere niente di Dali e senza essere suggestionato dei critici. Le opere di Picasso mi hanno lasciato quasi sempre indifferente. Mi piacciano più certi graffiti che certe pitture di Picasso. Botero mi fa schifo. Mi sembrano dei mostri a chi chiamano di arte. Non lo diceva con paura di essere considerato ignorante o stupido. Poi ho letto un critico d’arte che diceva lo stesso che io pensava e non aveva mai avuto il coraggio di dire. Botero ha fatto un’esposizione a Firenze che ha fato molto scandalo per le critiche contradditrici. Per certi critici il mondo di un’arte superiore era stato invaso di mostruosità e provocazione…

Un giorno ho visto 3 momenti di “arte” in TV che mi sono sembrato la decadenza dell’arte e della TV. Quello che ho scritto a criticare questa “arte” e questa TV mi sembro un’opera d’arte di critica dell’arte e della TV. Ma il giorno seguente ho notato che le visite al mio sito erano discese a circa 100. Milioni di persone avevano visto quello che io considerava un simbolo di una decadenza dell’arte e della TV. Il mio blog era stato meno letto degli altri giorni.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte