.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
11 agosto 2008
Web stilo del futuro: meno regole stilistiche o prescrizioni e più suggerimenti standard

Da Neo-italiano mi permetto di contestare certe regole stilistiche e proporre suggerimenti per la Web comunicazione del futuro. Nel Web non esistono frontiere e l’italiano sarà letto in tutto il mondo. Diventa complicato se troviamo un testo italiano che può essere scritto o letto in Italia, Svizzera o altra parte del mondo con regole stilistiche differenti. Quello che in Italia è differente del resto del mondo deve tendere a diventare standard universale se produce più vantaggi o aggiustarsi alla regola più usata e che produce più vantaggi. Dove non è possibile sapere quale è migliore si può lasciare libertà di scelta con tendenza a diventare standard la più usata.

Penso che tutta la web comunicazione debba evoluire nel senso di facilitare la comprensione e risparmiare tempo.

Fra le regole stilistiche tratte dalla guida per i collaboratori alla rivista "scienza e paranormale" del CICAP) ho selezionato quelle mi sembrano da diventare standard e quelle che mi sembra che devono cambiare:

Citazioni: va messa tra virgolette come queste " ".

Vanno in corsivo titoli di libri, riviste, spettacoli e trasmissioni radiotelevisive. I titoli di articoli vanno tra virgolette.

Punto esclamativo. Usare con estrema moderazione! Altrimenti può stancare!! Fa un effetto fumetto!!!

Abbreviazioni. Non concordo con “Vanno evitate a meno che non ci siano dei motivi molto forti per usarle: dottor e non dott. o dr.; eccetera e non ecc…“ Certe abbreviazioni risparmiano tempo a chi scrive e a chi legge. Uso molte volte abbreviature seguite da = e la frase completa perché immagino che chi è abituato a leggere questo blog basta leggere le 3 prime lettere per capire tutta la frase e saltare automaticamente di leggere: PSP=per saperne di più , PSAP=Per saperne ancora di più…

Non concordo con “Notate che la regola vale in genere anche per le unità di misura: kilogrammi,… Risparmiare tempo a chi scrive e a chi legge mi sembra la priorità evolutiva del web linguaggio del futuro, della web etichetta o netichette e dei suggerimenti standard.

Numeri. Non concordo con “I numeri vanno preferibilmente in lettera,… Risparmiare tempo a chi scrive e a chi legge mi sembra la priorità evolutiva del web linguaggio del futuro, delle netichetta e dei suggerimenti standard.

La parte decimale di un numero non intero va indicata con la virgola: 6,5. Le migliaia vanno separate con un punto: 7.654.
Non concordo con “…Auspicabile) adottare il punto come separatore decimale”. A me sembra più logico il punto per migliaia e la virgola per la parte decimale o centesimale. Come se distingue le migliaia e centesimi se usiamo il punto per entrambi? Non saranno gli altri che devono cambiare come l’italiano e il portoghese de quando io andava alla scuola?

PSP=per saperne di più :

Eee5e=enciclopedia dei 5 eeeee per enciclopedia etica educativa evolutiva elettronica
Neo-abbreviature, adp=Antonio Di Pietro, nG8=Neo-G8, ONU, Neo-ONU, Neo-politica, Neo-global, manifestanti, populismo, intelligenza e creatività collettiva
Abbreviature delle Neo-priorità di un Neo-italiano nel Neo-governo di Berlusconi
ONU, Neo-ONU, Tibet libero, intelligenza, populismo, civiltà o spam delle buone intenzioni con danni collaterali?
Dd=diario del mio diario, (blog), mop=misteri dell’opinione pubblica, elpppp, til, e altre abbreviature per un’informazione del futuro
Arte, TV, “artista futurista” e futuro dell’arte? Psicologia, sociologia, filosofia e etica per una Neo-arte e Neo-TV.
Lingue, TV, arte, cultura, intelligenza o stupidità? Rai o Indymedia?
Esperanto, globish, linguaggio globale, Onu, Neo-ONU, Rai, Neo-Rai, Bill Gates, intelligenza, stupidità, populismo o antiamericanismo?
Lettera aperta all'Onu: Multilingualism o globish?
ONU, Bill Gates, lingue, linguaggio globale, globish, priorità, psicologia, sociologia e filosofia per una Neo-ONU
Neo-ONU: linguaggio global, no-lingue, no-2008 Anno Internazionale delle Lingue
Zapweb, (zapping fra web), linguaggio globale, standard universale di metodologie, abbreviature e simboli, norme internazionale, Neo-enciclopedia di Neo-ONU
Globish, linguaggio globale, abbreviature e simboli standard
Neo=nuovo, in continua evoluzione orientato per il futuro
Pe-book=personalizzato e-book, libro a misure del lettore: Italia vista da uno straniero
abc-web-linguaggio globale, abbreviature e simboli standard
Lingua globale? Globish? O reazionari no-global francesi, Iraniani e fascisti?
Dd=diario del “nostro” diario e dell’evoluzione del giornalismo e della comunicazione
Bilingue, cervello più grande ... però ...????
Idee per una enciclopedia di un nuovo web-linguaggio globale, abbreviature e simboli standard
Linguaggio globale (sondaggio)

Creatività e intelligenza collettiva nella politica, tempo e nuove tecnologie
Creatività, intelligenza, tempo, emozione, biologia, psicologia e filosofia dell’individuo, famiglia, politica, giustizia e società

PSAP=Per saperne ancora di più: eee5e, linguaggio.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 10618150 volte