.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
13 ottobre 2008
Paga dei patroni, milioni per giustizia, legalità o ingiustizia immoralità e stupidità?

Il livro “La paga dei patroni” è stato presentato su Rai3 come un spot anti-Berlusconi e anti-Cimoli. Su La7 ho sentito che i manager della Ferrovia e Alitalia con milioni di danni guadagnavano molto di più dei manager privati d’imprese concorrenti private che davano beneficio per i patroni. Il manager della Ferrovia ha ricevuto premio di qualche milione perché le perdite sono state meno di 500 milioni. Ricordo che nel Giappone la ferrovia è privata e da benefici per patroni. Sembra che nell’UK quando è stata privatizzata ha aumentato i prezzi, ma ha avuto più cliente, e passando del saldo negativo al positivo. Con più o meno benefici sociali?

Il guadagno più astronomico de che ho notizia mi sembra anche il più giusto, etico e morale: un architetto ha guadagnato 15 milioni in più per un'idea che ha risparmiato 30 milioni nella costruzione di una nave. Il guadagno che mi sembra più ingiusto e immorale è quello dei giudici-arbitri che guadagnano più di un milione per ogni processo. Ma quello che mi fa più dubitare della moralità di questi processi è il fato del 95% risultare in perdite per lo Stato o funzione pubblica con miliardi di costi pagati dei contribuenti. Immagino che la maggiore parte dei processi dei giudici onorari o di pace che guadagnano €83 per processo sono meno ingiusti e immorali che questi processi da milioni.

Sondaggio di giustizia, etica, intelligenza e creatività collettiva:

a) La peggiore ingiustizia e immoralità dei guadagni di milioni sta nei processi che costano milioni e che nel 95% termina con più costi di miliardi tutti pagati dei più onesti contribuenti

b) La peggiore ingiustizia, immoralità e vergogna sta nei processi di milioni e altri di €83.

c) La peggiore ingiustizia e immoralità dei guadagni di milioni sta manager pubblici a guadagnare più dei privati per peggiore lavoro, senza merito, senza efficienza e senza competenza.

d) Altro?

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte