.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
14 marzo 2009
Saramago, Dario Fo, Nobel di sinistra anti-Berlusconi, antiamericani, Iraq, elefante, stupidità umana o relatività dell’intelligenza?

Saramago e Dario Fo hanno in comune il Nobel per impegno della parte dei più deboli, priorità all’uguaglianza di sinistra, anti-Berlusconi e antiamericani.

L’ultimo libro di Saramago racconta il viaggio di un elefante che osserva la stupidità umana. In un colloquio con Emilia Ippolito pubblicata nell’Espresso, (2009-03-19). P. 104-106), parla dell’intelligenza animale che impara con il primo errore e la stupidità umana che fa il secondo errore, gli americani che vano per la seconda volta in Iraq o italiani che votano di nuovo Berlusconi.

Io penso che se americani non andassero due volte in Iraq Saddam poteva appoderarsi del petrolio del Medio Oriente, (com’era nei suoi piani secreti), e fare più danni di Hitler, (de chi era grande ammiratore).

Io penso che Berlusconi è il politico più intelligente, efficiente, creativo e pragmatico della storia d’Italia, più odiato di certo populismo di sinistra che odia la meritocrazia.

Saramago continua fedele agli ideali comunisti con molta popolarità nella letteratura, anche dopo la caduta del comunismo, come se vede nelle opere di Ernesto Che Guevara pubblicate in Italia. Legge più libri di fantasia la sinistra dell’uguaglianza che la destra della meritocrazia? La meritocrazia orienta più il tempo per la carriera professionale più tipica di certa destra che di certa sinistra?

La crisi del capitalismo non esisterebbe se il mondo fosse comunista? Esisterebbero altre?

Stupidità umana o relatività dell’intelligenza degli scrittori dei valori più populisti e dei politici più pragmatici? 

Saramago:

Uccidere in nome di un Dio, José Saramago, buoni e cattivi che piacciano a certa Italia
Leggendo un articolo dello scrittore portoghese, José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura nel 1998, pubblicato in Italia, mi domando se i cattivi in primo piano sono veramente i più cattivi o ...
Intelligenza, populismo, verità e credenze
Nel’intelligenza predomina la ragione e nel populismo l’emozione del momento. Ma è celebre la frase “Il cuore ha ragione che la ragione non conosce”. La verità non sempre vince le ... (continua)
Albania, albanese in Italia, comunismo, capitalismo, antiamericanismo, Papa, etica e politica
Albania è per me un simbolo della bufala e bugie del comunismo ideale, ma anche della contraddizione del capitalismo e dell’antiamericanismo italiano. Un’albanese in Italia mi ha detto che ...
Santoro, Grillo, Rai, verità o demagogia e populismo dell’informazione?
È sempre molto popolare dare le colpe de quello che va male ad un capo espiatorio molto in alto. Cosi il "popolo" di qualcuno si sente orgoglioso di essere meglio dei migliore. A Annozero ho ... (continua)
Albania, albanesi, diritti degli stranieri, comunismo, criminalità, xenofobia e razzismo
L’albanese Alda Ndoci è stata la più votata per il Consiglio di Facoltà dell’ Università degli Studi di Bergamo. Premiato cosi l’impegno contro le discriminazioni razziali, per i diritti degli ... (continua)
Genio nella Repubblica delle Banane o Neo-Borat per una Neo-Italia?
Credo che oggi, 2007-03-20, abbia battuto il record de più post che mi sono a cuore e con meno post visti delle visite. Alle 11 de mattina aveva 10 visite senza nessuna visita a altri posti. ... (continua)
Beppe Grillo e comici anti-Berlusconi: numeri, cifre e fatti, razionale e cuore emotivo
Beppe Grillo, come tutti popolare comici italiani, trovano in Berlusconi fonte d’inspirazione. Perché? Perché è il più importante, ricco e intelligente. Non se ride del vagabondo, bambino o ...

Energia, Tg3, informazione o spot anti-Berlusconi
Sentendo il Tg3 de 2006-02-26, ore 14.20, ho avuto l’impressione che in Frangia lo Stato controlla 80% dell’energia e ha fato una misura protezionista ai danni d’Italia, per colpa di Berlusconi. ... (continua)

Straniero, no-“albanesi”, no-antiamericano, no-patriottismo, no-nazionalismo, glocal …
Sono straniero in Italia. Forse domani sarò un nuovo italiano. Ho passato più della metà della mia vita da straniero in 4 continenti. Per più di 20 anni cambiava posto in media più di una volta al ... (continua)
Pena di morte, criminalità e giustizia
Sono dei pochi che in Italia è per la pena di morte. Prima era contro. Ho cambiato idea proprio in Italia al vedere tutte le sue campagne contro la pena di morte negli USA dove sono stati morti ... (continua)

Iraq e antiamericanismo in Italia
"Ridurre, a livello globale, l’odio per gli Stati Uniti è un impegno prioritario e cruciale. E non solo per gli Stati Uniti" - Moises Naim, direttore di "Foreign Policy". Il presidente degli ... (continua)
“RIVOLUZIONE DEI GAROFANI” E MARXISMO CULTURALE
Il 2004-04-21 il giornale “LA REPUBBLICA” dedica tutta una colona della prima pagina e tre dell’interno alla “RIVOLUZIONE DEI GAROFANI” del 1974-04-25 al Portogallo. Fra i nomi: José Saramago, ... (continua)

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte