.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
26 luglio 2009
Ladri morti, tragedia all’italiana, giustizia, etica, cultura, civiltà machiavellica e Neo-machiavellica

La morte di due ladri quando cercavano di rubare con la finta pistola una guardia giurato con una pistola vera è una tragedia all’italiana, molto peggiore di quando sono morti innocenti vittime dei ladri. La vecchia giustizia all’italiana puniva solo 1% dei ladri e molte volte con multe di meno del 10%. Cosi Italia è diventata paradiso dei criminali, in particolare dei ladri di professione che costano alla società circa €300 al giorno mentre sono in galera e circa il doppio quando sono fora. Se contiamo i danni psicologici nelle vittime dei ladri, forse molti costano alla società in media più di €1.000 al giorno. Con questi soldi si potevano salvare più di 1.000 bambini morti di fame. Ma per certa giustizia, cultura e civiltà è più importante la vita di un ladro che la vita di 1.000 innocenti.

La vecchia giustizia ha molte volte condannato più poliziotti, carabinieri, forze dell’ordine e vittime dei ladri che hanno ammazzato ladri che quando ladri ammazzano per rubare. Molte volte ho avuto l’impressione che in nessun paese di quelli che ho conosciuto esisteva tanta “civiltà” con ladri e cosi poca con le vittime.

Una giustizia che lavora per solo 5% dei processi a termine e 95% in prescrizione non poteva al meno avere il buon senso di dare la priorità a processi per ladri e criminali professionali e lasciare chi ammazza ladri andare in prescrizione?
Immagino una Neo-giustizia, Neo-cultura e Neo-civiltà più civile con le vittime che con criminali. La tradizionale galera non è giusta per molti ladri e piccoli delinquenti o criminali per caso ma molto meno per onesti cittadini che in momenti anormali reagiscano per difendersi. Per chi non è un criminale abituale e reagisce ad un criminale al massimo la galera condizionale e risarcimento de vittime innocenti, mai dei criminali. Per molti ladri la punizione più giusta sarebbe pagare 100 volte quello che hanno rubato o lavorare per pagare in semi libertà. Se solo 1% dei ladri è punito, al meno che sia punito di 100 volte per compensare la probabilità di avere rubato 99 volte senza essere punito.
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11699708 volte