.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
10 novembre 2009
Giustizia di Forum, intelligenza di un giudice contro 94% di populismo?

Una madre di bambini fotomodelli è diventata molto antipatica per il pubblico per il suo comportamento prepotente contro il marito del quale è separato. Secondo Rita della Chiesa l’email più moderate la chiamavano di strega, (Canale 4, 14-15). Il marito voleva impedire che i figli affidati alla madre facessero fotomodelli. Il pubblico ha dato ragione al padre nel 94%. Il giudice ha dato ragione alla madre. Io credo che la decisione sia stata intelligente e quelli 94% contrari alla madre erano il risultato della simpatia per il padre che sembrava una vittima di una donna padrona e autoritaria.

Ricordo uno studio sociologico che emetteva sentenze più favorevole a chi se presentava con gravata. Secondo quello studio molti giudici hanno tendenza a giudicare favorevole all’apparenza della classe sociale del giudice.
Credo che la migliore giustizia risulti da giudici con personalità, onestà, intelligenza e buon senso di giustizia superiore a condizionamenti psicologici o dei grandi avvocati. Ho l’impressione che tutti giudici di Forum sono grandi personalità. Immagino che guadagnano molto più dei giudici dei tribunali italiani. Ma anche se non guadagnassero solo il fato di diventare famosi in TV deve dare ad autori del programma la possibilità di avere dei migliori d’Italia.
Credo che Forum sia un esempio di giustizia con grandi giudici senza avvocati che può fare meglio in pochi minuti della giustizia tradizionali in molti anni. Credo che se debbano creare forme di giustizia con più meritocrazia per avere migliore giudice. Credo che la vecchia giustizia italiana sia il migliore possibile per meno di 1% delle ingiustizie. Per 99% delle ingiustizie che diventano più ingiustizia all’entrare nei tribunali tradizionali, era migliori grandi magistrati senza avvocati che piccoli magistrati condizionati dei grandi avvocati.
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte