.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
26 febbraio 2010
DdD=diario del mio diario, FIL=felicità internazionale lorda e adozioni, (TIL, s6m)

Un mese fa è iniziato un cambio di questo blog e forse la terza rivoluzione della mia vita, (1). Diventa più una spezie di appunti di creatività e intelligenza collettiva per inventare il futuro e lasciare un diario per la storia.

Il padre del secondo più famoso impresario dell’attualità in Italia, De Benedetti, (dopo Berlusconi), diceva che se era gratis non aveva valore. Credo che certe volte abbia ragione. Molte volte non se da valore a quello che è regalato. Ma molte volte sono altri valori che non si misurano con soldi guadagnati o prestigio del momento. Valori che non entrano nel PIL=prodotto interno lordo, ma entrano nel FIL=felicità internazionale lorda.  Il mondo diventa sempre più globale, la felicità individuale dipende sempre più della felicità non solo locale o nazionale ma globale. Con la globalizzazione dell’informazione non si può dire che non sappiamo che più di un miliardo di persone ha fame, più di 2 miliardi vive con circa un euro al giorno e milioni muoiano di fame ogni anno. Ho l’impressione che certa “legalità” è la prima responsabile della morte di 6 milioni di bambini che se potevano salvare con adozione facile.
In Italia sono circa 50.000 a volere e non potere adottare bambini. Nell’Haiti sono morti 300.000 per il terremoto. Missionari religiosi e volontari di un’ong di beneficenza hanno cercato di portare 33 bambini per adozioni. Sono accusati di trafficanti criminali. Dopo circa un mese di reclusione 8 volontari sono stati considerati innocenti. Sarà più criminale che cerca di salvare bambini con adozioni anche illegale o la legalità che fa aspettare 5 anni e pagare €20.000 a una famiglia italiana che vuole adottare un morto di fame?
Quando sento accuse al Papa Pio XII per non fare abbastanza per salvare 6 milioni di morti del nazismo penso se queste persone non sappiano dei 6 milioni di bambini morti di fame ogni anno quando tanti le vogliano adottare.
Una madre di un paese povero che non aveva soldi per dare da mangiare a un figlio voleva regalarlo a un giornalista italiano. Immagino che se non fossero le burocrazie della legalità, il giornalista poteva lasciare la sua carta da visita alla madre, dirle che lo poteva prendere quando volesse e lo portava in Italia. Immagino che se non fossero le burocrazie della legalità poteva fare più felice il giornalista, la famiglia, la madre e il bambino. Sarà solo immaginazione? O la stupida legalità deve cedere posto al buon senso e umanità?   
(1)    “TIL=time is life” può diventare il primo libro, e-book o pe-book della cultura del futuro: gratis per tutti online, selezionata per elite a pagamento:  TIL=time is life, libro, e-book, pe-book, ggga, vit, g3m, gsf, tio, ONU, Neo-ONU, xxx e ngf. Cerco collaborazione per libri ed e-book collettivi. Chi è interessato può lasciare un commento o mandare un e-mail_per_piresportugal<@>hotmail.com .
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte