.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
12 maggio 2010
Politica, politici, intelligenza, populismo, stupidità o relatività dei valori? (GIB, rdv,sda, psp, poc, ppocc, GSV, cao, PAB, B3p, nsp)

Dell’idea più intelligente del politico più intelligente, creativo, efficiente e pragmatico della storia d’Italia non ho dubbi: Berlusconi ha detto che la sua priorità era eliminare la maf(1)

Ma sono arrivati molti a impedire l’importante con il sesso degli angeli, … e piccole stupidità molto populiste.
Come sarebbe oggi Italia se alla volta di tangentopoli fosse fatta mafiopoli? Se quello che è stato fatto contro più importanti impresari della "capitale morale d'Italia", Milano, fosse fato contro grandi b0ss mafi0si di Palermo, Bari, Napoli? Se soldi pubblici e magistrati dei processi ad Angelo Rizzoli, Andreotti, Berlusconi, Cia, Abu Omar, Calipari, ... fossero orientati per sequestrare quelle centene di miliardi della grande maf... che produce miliardi di miliardi di danni per contribuenti e consumatori?
Se è vero che “I giudici spendano 14 miliardi per incastrare Fiat e Fininvest”, (L’Espresso n.34, p. 22) e se solo per un’impresa privata investigare il passato delle imprese di Berlusconi lo Stato ha pagato 5 milioni, la legalità corrisponde sempre alla migliore giustizia? Pagano più onesti contribuenti o/e consumatori per condannare Berlusconi e dare miliardi alla Fiat, Parmalat, Alitalia e altre con migliori sindacati a difendere lavoro dei suoi lavoratori o più manifestanti per strada a difendere il diritto al lavoro?
Dello stesso politico, Berlusconi, ho sentito opinioni che mi sembravano stupidità nel momento che le ho sentito su Intercettazioni, Eluana e Piovra. Ma dopo ho avuto dubbi su la mia propria opinione: Berlusconi sapeva molta cosa che io non immaginava e aveva altre ragioni. Ogni opinione politica può essere stupidità o intelligenza di accordo con priorità dei valori in ogni momento storico. Immagino che molte intercettazione hanno prodotto danni ingiusti e altre potevano essere più utile se fossero utilizzate per sequestrare miliardi alla criminalità e non per prime pagine dei giornali o populismo del momento.  
Credo che uno dei pegiori commenti a uno dei miei post “ ma vai a cagare tu e gli autovelox”, è uno dei miei post più intelligente, anche se impopolare: Atomica su Hiroshima, autovelox, morti, sensibilità, informazione, intelligenza, populismo, giustizia, legalità o stupidità?
(1)   Berlusconi ha detto: "vorrebbe passare alla storia come uomo che ha sconfitto la maf…". La politica, giustizia, volontariato, informazione e cultura sono sempre stati condizionati da un potere quasi occulto, quasi tabù, dal quale è migliore non parlare per non vivere come Roberto Saviannoe altri giornaliste e scrittore sotto scorta.  Per non entrare nei motori di ricerca della prossima vittima scrivo sigle, abbreviature o parole con errore ortografici: maffia, (ff=f),v1v=vergognanumero 1 dellavecchiaItalia, maffiosi, (ff=f). Credo che Berlusconi può rimanere nella storia d’Italia per essere il politico più chiamato di mafi0si, quello che ha fato di più contro la maf… o entrambi, un Neo-San-Paolo per Italia come San Paolo per il cristianesimo.  

 

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte