.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
22 giugno 2010
Lavoro, sciopero, diritto, legge, G8 di Genova, no-global, Agnelli, Fiat, Berlusconi, intercettazioni e Neo-anarchia per un futuro globale

La lotta di classe ha fatto la fortuna di USA e miseria comunista: più intelligenti, creativi ed efficienti del mondo comunista sono immigrati dove la meritocrazia funzionava più della lotta di classe o uguaglianza. Con la globalizzazione e fine del vecchio comunismo molti sono ritornati alle origini e hanno creato affare con ex-comunisti e nuovi capitalisti.

La vecchia lotta di classe in un mondo globalizzato fa la miseria di quelli che non aderiscano alla collaborazione di classe, collaborazione fra più creativi e più intelligenti per inventare continuamente nuove forme di lavoro, nuove forme di risposta a nuovi problemi.
L’ultima massima espressione di questa lotta di classe, antiglobalizzazione e anti-Berlusconi è stata al G8 di Genova. Il principale leader, Vittorio Agnoletto, ha combattuto le multinazionali americane e dopo marciato con operai per impedire che andassero via. 
Agnelli e la Fiat sono stati precursori della globalizzazione delle grande imprese. Adesso è una parte di altre multinazionali. Più vecchio diritto, vecchie leggi e vecchia lotta di classe in Italia rendano difficile la competizione globale, più Fiat andrà da altri paesi.
Se il governo interviene con soldi pubblici per un’impresa, anche altre vogliano e finiscano per avere meno chi lotta di meno, distruggere migliore e quelle che investano più nell’efficienza che nella lotta di classi.
Se lavora da molto tempo per una sola legge delle intercettazioni. Sono leggi del 1800 che solo sono ricordate da grandi avvocati per servire chi ha meno bisogno, chi può pagare migliore avvocati. Adesso cambiamenti sono sempre più veloci e poco dopo la legge approvata può essere antiquata.
Secondo me la legge più importante sarà la limitazione del valore di tutte le leggi quando è evidente che sono un ostacolo a migliore giustizia. Non sempre l’evidenza è per tutti. Per questo bisogna creare altre forme di giustizia, con migliori gerarchie di giudici, con metodi efficienti per dare più valore a più e migliori magistrati.
Immagino una Neo-anarchia dove la giustizia funziona in 3 minuti per 99% dei casi d’ingiustizia che se entrano nei tribunali tradizionali aumentano l’ingiustizia. Certamente questa giustizia non sarà sempre giusta per tutti. Ma migliore della sua mancanza o costi astronomici per burocrazie e inefficenza. Chi non concorda deve sempre potere ricorrere a un livello superiore di giustizia, con più e migliori magistrati, pagati da chi non ha ragione, non dei contribuenti.
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte