.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
13 luglio 2010
GGL=globish-globale-language? L’italiano una lingua sempre più povera? Beni culturali, identità nazionale, musica lirica, Opera, … vergognosa decadenza? O Neo-lingua globale, Neo-scuola, Neo-Università, Neo-cultura e Neo-civiltà?

Io penso che il latino è stato il primo grande esempio di una lingua “globale”, (nel Imperio Romano), a contribuire per l’unità e acculturazione di una grande parte del mondo. Credo che il latino sia stato per l’Imperio Romano quello che oggi l’inglese è per il mondo globalizzato da Internet. Credo che l’italiano e tutte lingue attuali diventeranno nel futuro come il latino, lingue morte, sole per studiosi. Credo che il futuro parlerà una sola lingua madre, forse il globish o qualche evoluzione dell’inglese. Più presto questo arriva migliore è per tutto il mondo. Il tempo per imparare lingue servirà per milioni di attività più utile.    

Io credo il contrario di Salvatore Lo Leggio:
L’italiano una lingua sempre più povera. La scuola la trascura, ... vorrebbe difesi tutti i beni culturali, specie quelli che fondano l'identità nazionale, per esempio la musica lirica e lo spettacolo dell'Opera; ma in una scala di priorità viene prima la lingua. La vergognosa deriva di decadenza in cui i governi della cosiddetta "Seconda repubblica", specialmente quelli di destra, stanno trascinando la scuola italiana e, con essa, la lingua nazionale, la sua ricchezza, la sua versatilità è un crimine. … conoscenza sempre più rarefatta del latino, …”
E secondo voi?
ONU, Neo-ONU, lingue, globish - neo-machiavelli | neo-machiavelli ...
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte