.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
19 luglio 2010
Malasanità, malagiustizia, mala cultura o mala civiltà? Populismo, intelligenza e buon senso di giustizia a Forum, (PTV, NGF, G3M, VG5%, LIS)

Una cura non riuscita, un processo alla malasanità e una sentenza di assoluzione dei medici dopo 5 ani e molte spese. Queste caso raccontato a Forum, (Canale5, 12-13), può essere il prototipo di 10.000 processi ogni anni contro la sanità in Italia. In altri 5.000 processi la sanità perde. Sembra che per risarcire vittime con migliore avvocati certi ospedali e case di cure sono sttati chiusi per fallimenti. Ho conosciuto la storia di un medico che ha perduto casa e economie di una vita e dopo 10 anni del processo è andato in depressione e si è tolto la vita. Un medico ha mandato un e-mail a Forum lamentandosi dell’esercito di avvocati pagato a peso d’oro per difendersi delle cause. Il 77% del pubblico di Forum ha dato ragione al nono del bambino che voleva continuare la causa, ricorrendo in appello. Solo 33% e il giudice hanno dato ragione al padre che non voleva continuare a spendere soldi, tempo ed energie con un processo che poteva terminare con costi enormi per niente.

Secondo il giudizio di organismi internazionali la sanità italiana è fra le migliori del mondo. Anche migliori medici possano sbagliare. Ma non credo che siano molti medici criminali. Credo che una giustizia con 95% dei processi in prescrizione poteva al meno dare priorità a grande mafi0si e grandi criminali, non a medici che possano sbagliare. Credo che per 99% dei casi fosse migliore una giustizia in 3 minuti, senza avvocati, con giudici onesti, intelligenti e con buon senso di giustizia in un sistema più intelligente di giustizia. 
Con il sistema tradizionale di giustizia, chi ha più soldi per pagare migliori avvocati, può avere risarcimenti favolosi . Molti credano che sia un contributo per una migliore sanità, eliminando quelli peggiori. Io credo che sia un contributo per una peggiore sanità, eliminando della medicina molti dei più intelligenti che non supportano di perdere il frutto di una vita per uno sbaglio che in poche professioni può succedere come in medicina.
Se molte strutture sanitarie chiudano per risarcire vittime, o diventano altre più care o con più tempi di attesa.
Sbagli nella medicina non devono essere impuniti ma ancora meno super puniti. Immagino che il sistema attuale di giustizia punisce pochi di forma astronomica e non sempre peggiori. Immagino un sistema di giustizia in 3 minuti al prezzo di costi che risolveva molti casi di malasanità e preveniva altri. Un minuto per la vittima domandare risarcimento, un minuto per il medico dichiarare la sua verità e un minuto per il giudice decidere. Se uno delle parte non fosse di accordo con la sentenza di 3 minuti poteva passarsi a una di 9 minuti. Se qualcuno delle parte continuava poteva passarsi ad una commissione di 3 giudici con altri 3 o 9 minuti. Ma ogni ricorso sarebbe pagato da chi non aveva ragione.
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte