.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
25 ottobre 2010
Sergio Marchionne e filosofia del lavoro, sindacati, libri, scuola, università, cultura, informazione, politica e giustizia

Lavora 18 ore il giorno. Non per bisogno ma per senso di responsabilità. Ricordo Agnelli che ha detto: “Noi ricchi non sappiamo quanto molti sono poveri ma molti poveri non sanno quanto lavoriamo". Negli ultimi anni la Fiat perde in Italia quello che guadagna all’estero, la produttività in Italia decresce da molto.

Credo che chi ha letto quello che io ho scritto da molto su vecchi sindacati in un mondo globalizzato e le mie idee per Neo-sindacati credo che mi darà ragione, (1). Molte volte mi sento un profeta impopolare che scrive idee impopolari nel momento che diventano popolari nel futuro. Credo che oggi sarebbe un libro “cult” se le mie idee su sindacati, ecologia, biciclette in città, ecc che io scritto negli anni 70 fossero pubblicate, (2). Ma in quel momento non erano popolare. Io era l’unico che andava in bicicletta all’università a Lisbona e guardato come un extraterrestre.

Sergio Marchionne ha studiato filosofia ed ha detto che era stato importante. Credo che sia fondamentale quello che studiamo nei primi anni di vita. Credo che condizionino tutta la nostra vita. Non credo che il migliore sia la vecchia anarchia, ma molto meno la dittatura dei genitori, professori e programmi nei quali ho studiato. Molte volte ho dovuto studiato quello che non m’interessava per niente e non ho potuto studiare quello che voleva. Quello che ho studiato in vacanze e nei pochi tempi liberi dei programmi di studio hanno condizionato molto il mio futuro. La politica della Gelmini per l’educazione può essere positiva se con meno professori ma migliori orientano studenti a studiare il migliore per il suo futuro. Quello che io chiamo Neo-anarchia, più libertà e creatività per studiare quello che ogni vuole con orientamento dei professori. Più libertà per più intelligenti, creativi, onesti e lavoratori. Meno per drogati, stupidi, vandali, violenti, bulli, pigri o meno responsabili. Dimenticare vecchia legalità per cedere posto alla creatività, efficienza, pragmatismo, intelligenza e buonsenso. Credo che questo sia fondamentale per sviluppare le personalità individuali più intelligenti e creative per rispondere a bisogni sociali e del lavoro del futuro.

Sergio Marchionne ha detto che libri sono importanti. Ma è soprattutto importante quali e quando. Il libro “L’Imperio Agnelli”, il più venduto in Spagna in un periodo degli anni 70 e sconosciuto in Italia, ha certamente condizionato la mia comprensione d’Italia. Ma molte volte ho cambiato opinione su questo libro e l’importanza della Fiat e di Agnelli nella storia d’Italia, d’Europa e del mondo.

Non ho letto nessun libro di Marco Travaglio. Ma da quello che ho letto online e visto in TV mi sembra che suoi libri hanno condizionato le priorità della giustizia per Andreotti, Berlusconi e amici. Immagino che per molti di quelli che hanno letto suoi libri è un eroi che ha condizionato la giustizia di Antonio Di Pietro e di molti magistrati a lottare contro la corruzione. Io credo che sarebbe importante se la giustizia potesse fare lo stesso per peggiori che non fanno notizia, non sono popolari o sono pericolosi.

Immagino che libri e verità parziale di Marco Travaglio abbia contribuito a trasformare mostri di prima pagina per fatti reali ma fora del contesto. Mentre la giustizia se occupava per 13 anni del “processo del secolo”, la giustizia sapeva che molti stavano a fare oro con la spazzatura di Napoli. Ma la priorità era condannare Andreotti per il passato “mafi0so” degli anni 70-80.

Immagino che le verità parziali di Marco Travaglio hanno creato la credenza che il grande mafi0so era Berlusconi e la migliore forma di combattere la maf… era mandare Berlusconi in galera, distruggere tutte le sue imprese per illegalità. Ma se Berlusconi fosse in galera andavano anche tutti peggiori? O per Berlusconi la giustizia ha milioni e centene o migliaia dei magistrati e per pericolosi b0ss mafi0si anonimo magistrati che le mandano in libertà il giorno dopo l’arresto?

Ilda Boc… e la grande notizia dimenticata,… Boc...

Tg5 e la grande notizia dimenticata, ...

Renato Schifani, palle ripetute diventano la verità di Marco ...

L’Infedele, Berlusconi, Bill Gates, Marchionne, biologia, psicologia, sociologia, logica, filosofia ed etica dei milionari, miliardari e precari

Corrado Carnevale, Rosa Anna De Paolo, Alfano, s51=scarcerati 51 presunti b0ss mafi0si, Csm, Gip, Gup, magistrati, avvocati, vecchia giustizia e ngf=neo-giustizia del futuro

Sergio Marchionne, filosofia del lavoro, sindacati, libri, scuola, università, cultura, informazione, politica, giustizia, "Neo-Machiavelli"

Mostra tutti i risultati da ilcannocchiale.it »

(1) Lavoro, crisi globale, volontariato, Neo-sindacati, Neo-giustizia ... Antonio Di Pietro, Italia dei Valori, Vendola, sindacati e piazze ...

Lavoro, sindacati, segretario generale della Cisl, Raffaele ...

Sindacati, Fini-Berlusconi, no-urne, intelligenza, mediocrazia ...

Tremonti, posto fisso, evoluzione della mobilità, reazionari ...

Stuprata per ore, Cisl, attacchi sedi Roma, Casa An, Uefa ...

Lavoro, sindacati, scuola, università, politica, informazione, Tg5 ... Altri risultati delle ultime 24 ore

Mostra tutti i risultati da ilcannocchiale.it »

(2) Poco dopo scrivere queste idee, ho visto in TV la raccomandazione ad andare in bicicletta, a piede o trasporti pubblici in città come Milano, (Rai3, 7.50).

Fame, agricoltura, biocarburanti, ecocarburante, biodiesel ...

Biodiesel, biocarburanti, viaggio in aereo ecologico con quanti ...

Incentivi alla rottamazione, ecologia o morti di fame? | neo ...

Beppe Grillo a La7, dittatura della democrazia populista ... - Copia cache

Mostra tutti i risultati da ilcannocchiale.it »

Dei primi 292.000 risultati Notizie relative a Sergio Marchionne, Fiat: Marchionne, senza Italia faremmo meglio (stampa)? Borsa Italiana - 286 articoli correlatiMarchionne di nuovo all'attacco: in Italia nemmeno un euro di utile? - Finanzaonline.com - 2 articoli correlatiFiat/ Bonanni: profitti ai lavoratori, su questo sfido Lingotto? - Virgilio - 9 articoli correlatiSergio Marchionne - WikipediaEcco il metodo Marchionne "La mia rivoluzione alla Fiat ...Il Sole 24 ORE.com - Chi è Sergio MarchionneSergio Marchionne | FacebookSergio Marchionne, il “martellatore” in maglione«In Italia non c'è voglia di cambiare» - Corriere della SeraBiografia di Sergio Marchionne - Biografieonline.itPost nei blog su Sergio Marchionne,Sergio Marchionne ”Senza l'Italia la Fiat farebbe meglio” Video ... - Reset Italia - nuova resistenza » Marchionne, senza Italia faremmo meglio - nuova resistenza - In fondo in fondo Marchionne non ha tutti i torti | Torino ... - Italia-Blog.it.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte