.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
20 aprile 2011
Applausi del pubblico di Ballarò, Rai3, per Dario Antiseri filosofo di un populismo ad personam, anti-Berlusconi
Ho visto ieri a Rai3, Ballarò, molti applausi per Dario Antiseri, un filosofo molto particolare di un populismo che sembra ad personam, "alla carte" per Berlusconi: “il popolo mi ha eletto posso fare quello che voglio, … Hitler, … Mussolini, … la legalità, … poca intelligenza, …”
Questi grandi applausi per un filosofo che se considera più intelligente e meno populista di Berlusconi, mi conferma quello che io considero essenziale di un certo populismo moto tipico d’Italia che io chiamo: PDG=popolismo-DAVID-golia. Immagino che Berlusconi abbia un’intelligenza, creatività, efficienza, capacità di lavoro e pragmatismo superiore a questo filosofo e a qualcuno di quelli che l’hanno applaudito. Immagino che il filosofo saprà più di certa filosofia populista tipica del pubblico di Ballarò a Rai3. Immagino che tutti quelli che hanno applaudito sono superiori a Berlusconi in qualche capacità, conoscenza o facilità in certi lavori. Non avendo capacità di essere ricchi, famosi ed efficienti come Berlusconi, applaudano chi lo tratta inferiore per qualche capacità. Certamente Berlusconi non è superiore a tutti in tutto e migliore di tutti in tutto. Ma l’essenziale del populismo è prendere qualche banalità dove uno è superiore per confrontarsi con migliori. Spiare per il buco della serratura, una prostituta con il registratore al letto di Berlusconi per trasmettere nel migliore orario di Rai3 a puntate…
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte