.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
12 giugno 2006
Vinti, perdenti, no-global, Che Guevara, eroi rivoluzionari o stupidi reazionari?

Un vincitore difende i vinti: “Combattere per le cause perdute … dare la propria vita … contro il vento della storia … è segno de nobiltà” – Scrive Marcello Veneziani come prime parole del suo libro !I Vinti, I Perdenti Della Globalizzazione e Loro Elogio Finale”. Un vincitore con molte glorie, (amministratore Rai, autore, editore, editorialista) elogia i perdenti con nobiltà delle idee. Fra questi Ernesto Che Guevara. E questo è per me uno dei più grandi misteri dell’opinione pubblica italiana: non ricordo niente referente a Ernesto Che Guevara quando sono stato in Argentina, su paesi natale. Ho l’impressione che in parte alcuna del mondo esiste tanto misticismo con Che Guevara come in Italia. Proprio uno dei paesi del mondo che più deve al contrario dell’ideologia de Ernesto Che Guevara: con la politica de Ernesto Che Guevara e senza la difesa americana Italia sarebbe senza dubbio oggi molto più simile ad Albania e meno a USA. Non ho dubbio che Ernesto Che Guevara sia stato considerato un rivoluzionario nel suo tempo per tutti che credevano che il comunismo era l’evoluzione successiva del capitalismo. Per il suo tempo e per Sud America può essere stato rivoluzionario. Ma rinascere il suo mito in un’Italia ricca con il capitalismo americano e invasa dei poveri del comunismo rinascere il mito più anti-americano è essere rivoluzionario o reazionario? Intelligenza o cuore delle piazze dei sconfitti?
Sempre che ho parlato con italiani delle mie idee su Ernesto Che Guevara ho trovato subito una grande antipatia, anche amici si distanziano per non sentire, come se toccasse un tabù italiano del quale solo si può dire bene.
Sempre che ho scritto contro quello che pensano italiani su Ernesto Che Guevara ho avuto meno visite, meno post visitati e più assenza di commenti o commenti negativi, incluso minacce di morte, come per terroristi islamici che diventano assassini quando se offende il suo profeta o la sua religione: Comunisti, pacifisti o rivoluzionari? Comunismo della vecchia Italia, di Rai3, Indymedia, Ernesto Che Guevara e adoratori di Grillo e Neo-comunismo nella fantasia di un Neo-Italiano , Ernesto Che Guevara, eroi dei comunisti, mafiosi, nazisti, violenti, pacifisti e “credenti” del marxismo culturale della vecchia Italia.
Molti italiani sono andati in Spagna da volontari combattere per l’ideale che consideravano giusto nella guerra de 1936-1938. Lasciarono la vita e contribuirono per la morte de un milione di persone lasciando il potere al dittatore Franco. Sono eroi per la sua nobiltà o sconfitti per la sua stupidità? Gli anarco-comuinisti e marxisti-leniniste che presentavano Albania come ideale de comunismo hanno contribuito per politica positiva o per creare le condizioni di accettare dittature come male minore? Anche in Portogallo la dittatura de Salazar è stata precedute de guerre civile e anarchia che secondo me hanno favorito la dittatura come rimedio o male minore.
La globalizzazione è un fatto attuale e soprattutto futuro. Frenare il treno della globalizzazione, andare contro il vento della storia è nobiltà o stupidità? Rivoluzionari o reazionari?

Pires Portugal, (Neo-Machiavelli, Chi sono… )

>>> Per saperne di più:

Ernesto Che Guevara

Ernesto Che Guevara, eroi dei comunisti, mafiosi, nazisti, violenti, pacifisti e “credenti” del marxismo culturale della vecchia Italia.
Ernesto Che Guevara era sempre presentato come un eroe popolare intoccabile. Per me era uno dei misteri più irragionevole della vecchia Italia: il paese che più doveva agli Americani essere ... (continua)
Comunisti, pacifisti o rivoluzionari? Comunismo della vecchia Italia, di Rai3, Indymedia, Ernesto Che Guevara e adoratori di Grillo e Neo-comunismo nella fantasia di un Neo-Italiano
Legendo un commento al post: “ Ernesto Che Guevara, sanguinario mito dei pacifisti parziali, dell’ipocrita buonismo e del popolo di Grillo ” mi sono rezzo conto di quanto sia ... (continua)
Pace, pacifisti, Georgia, Russia, Putin, USA, Bush, ONU o Neo-ONU
“Ossezia del sud, repubblica secessionista filorussa, sono state le armi a parlare. continua : Indovina chi viene a cena ”. Ricordo di quando ho iniziato a studiare storia e mi ... (continua)
Solženicyn, comunismo Russo e italiano nel suo peggiore
“Solženicyn ha condannato duramente non erano solo le condizioni di vita nell’Unioni Sovietica, ma il marxismo nel suo complesso, per concludere che il comunismo è sempre totalitario e violento ...
Paris Hilton con amore e odio da Italia, (i&f=idee & fantasie per un film o/e ptv=programma di TV )
Paris Hilton è molto popolare in Italia, scatena emozione di amor e odio, negative e positive, con video sexy online e ultimamente per la politica americana. Molti la credano r icca, bella e ... (continua)
Irak, Iraq, Rai3, Bush, Berlusconi, Tillman, verità, informazione, intelligenza americana o populismo italiano?
Nella visita di Bush a Roma Rai3, (2008-06-11, 8-9), presenta Mary Tillman a raccontare la storia del figlio, un eroe nazionale dello sporto che si arruola nell’esercito da volontario per ... (continua)
Berlusconi, Bush, rivoluzionari o reazionari?
Iraq: Berlusconi, "ministro della terrorista" etica globale e della porta a canto
Iraq, Bush, Rai3, informazione, bugie per la storia o proselitismo terrorista?
Convenzione europea e diritti umani
Iraq, Afghanistan, cuore delle piazze, intelligenza delle elite, opinioni di destra e sinistra
Iraq, credenti de Berlusconi, Bush, USA … o Prodi, Saddam, “ministro della terrorista” …
Fine modulo
Bush, Osama Bin Laden, 11 de Settembre, storia e credenze popolari
Sofri, Baraldini, Castelli e "MINISTRO DELLA TERRORISTA"
Diliberto, Berlusconi e intelligenza o stupidità in politica?
TERRORISMO E “CIVILTÀ” OCIDENTALE
Armi in Iraq, Rai3 e informazione o antiamericanismo?
Intercettazioni negli Stati Uniti, Bush e civiltà superiore, onorata o mafiosa?
Iraq, pace, petrolio, Berlusconi, Bush, etica, intelligenza e stupidaggine
Diliberto, politica, giustizia e stupidità umana
Pacifisti da Che Guevara, eroi della porta acanto ed etica americana
FIDEL CASTRO, CHE GUEVARA, COMUNISMO, USA E CUBA VISTI DALL'ITALIA
Diliberto, Berlusconi e intelligenza o stupidità in politica?
Torture, pena di morte e eroi della vecchia Italia nella civiltà del “ministro della terrorista”
"MINISTRO DELLA TERRORISTA" CONTRO TUTTI FORME DI TERRORISMO
Terrorismo globale e guerre globali
Berlusconi,Prodi,civiltà occidentale,islam e giornalismo
Volontari umanitari e pacifiste rapite, torture, civiltà occidentale

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte