.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

8 settembre 2006
Psicologia e filosofia de un mago, (Serip-magic-show), per maghi di Bologna

Più di 20 anni fa ho fatto la mia prima conferenza in Italia nel congresso magico di Bologna organizzato del leggendario Alberto Sitta. Adesso farò la quarta conferenza a Bologna. Anticipo qui qualche idea de Psicologia e della mia Filosofia non solo per maghi:


Alla nascita ogni uno eredita delle capacità differenti dagli altri e che si sviluppano in modo diverso. Lo sviluppo dipende soprattutto degli stimoli dell'ambiente, prima di tutto dalla famiglia, dopo dalla scuola e dai mass media.


In generale ognuno trova piacere nello sviluppare le sue capacità. Secondo me i bambini trovano una particolare attrazione per la magia perché è uno stimolo allo sviluppo delle loro capacità di intelligenza e creatività. Vedendo un trucco che sembra un miracolo e cercando le possibilità di soluzione stanno sviluppando il cervello.


Sono in maggior numero i maghi che fanno magia per hobby, per divertimento, che per professionismo. Per molti amatori la magia può servire da stimolo allo sviluppo di capacità che il lavoro non lascia sviluppare. Può sviluppare capacità che servono nella vita e nel lavoro. Però può anche distrarre dal lavoro e dalla vita lo sviluppo di altre capacità più importanti. E questo non si può mai sapere in quale misura è meglio dedicare più o meno tempo alla magia, al lavoro, alla vita familiare. Senza dubbio molte volte la magia, sia praticata come hobby sia come professionale, fa bene al proprio lavoro, alla famiglia e alla propria felicità. Ma altre volte può essere il contrario.


Per me la filosofia è sopratutto l’arte di stabilire priorità nell'uso del tempo per la felicità propria e degli altri. Sono stato molto colpito della decisione dell'uomo più ricco del mondo, Bill Gates, che ha deciso di lasciare gli affari per dedicarsi solo alla beneficenza. Uno studio di biologia ha rivelato che facendo bene agli altri facciamo bene a noi stessi: quando facciamo bene agli altri stimoliamo zone di piacere del cervello. Il volontariato in beneficenza si è rivelato molte volte il migliore rimedio alla depressione.


All'inizio della vita il tempo è condizionato degli altri. Il tempo che i genitori dedicano ai figli condiziona il loro sviluppo. Ogni minuto è condizionato dai minuti precedenti e condiziona i futuri. Anche il dormire è importante. Certe volte è meglio dormire che lavorare. Durante il sono il cervello continua a lavorare e a organizzare le informazioni e emozioni precedenti. Certe volte uno è troppo stanco e fa più danni con il suo lavoro che stando a dormire. Certe volte dopo aver dormito troviamo più facilmente la soluzione ad un problema che lavorando troppo in condizioni di stress e fatica. Ma anche la mancanza di lavoro e di stimoli può causare più dani che certe attività e rendere la vita più breve. Certi studi rivelano che la continuità del lavoro in età avanzata prolunga la vita. Incluso certo stress e responsabilità se è proporzionale alle capacità può mantenere le facoltà più giovani. Esagerato può fare male.


In conclusione, la magia può essere un’attività prioritaria per professionisti e un’attività di riserva, di piacere e di sviluppo delle capacità per amatori.

>>> Serip-magic-show




permalink | inviato da il 8/9/2006 alle 10:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 12060622 volte