.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

29 settembre 2006
Informazione e relatività della parzialità, onestà, intelligenza e stupidità

Non credo alla possibilità de informazione imparziale. Ma credo a più o meno parziale, onesta, intelligente, o stupida.

Ogni informazione ha una relativa parzialità: se scrivo “Berlusconi-Prodi” può essere più o meno parziale, ma mai imparziale. Quando Berlusconi era al Governo e Prodi nell’opposizione ma diventa più parziale oggi con Prodi al Governo e Berlusconi nell’opposizione. Se questo se processo in un blog de uno che preferisce la politica de Berlusconi a quella de Prodi diventa una parzialità onesta, certamente considerata intelligente de tutti quelli che credono il Governo de Berlusconi è meglio e stupida de quelli che credono il contrario.

Se non possiamo dare uguali priorità a due nomi, lo stesso se passa con ogni informazione: anche la verità è sempre parziale perché per dare priorità ad una verità non se può dare uguale priorità ad altra o a condizionante che la può contestare o giustificare al meno in parte. Dire che una legge ha causato 1.000 disoccupati di una fabbrica può essere vero. Ma può essere un’informazione parziale e molto disonesto se usata per condannare un governo se quella legge ha evitato la chiusura della fabbrica, 10.000 disoccupati, milioni di nuovi occupati a livello nazionale.

Se un’informazione in una TV de Berlusconi è parziale a suo favore è onesta? Intelligente? O stupida?

Ricordo che il Tg5 de Mentana era considerato la migliore, molta volta era nitidamente contro Berlusconi e certamente meno imparziale de Tg3.

Se un’informazione commerciale è molto parziale in favore de un politico conosciuto come tale perde credibilità e sostento economico a meno che riceve soldi di altri fonti. Se un’informazione pubblica è molto parziale non perde sostento economico e tornasi doppiamente meno onesta de una commerciale: corrompe la democrazia e usa male i soldi dei contribuenti.

Intelligenza o stupidità è quasi sempre relativa alle priorità. Per me la priorità è contribuire un mondo migliore.

Secondo me, le due peggiore stupidità dell’informazione italiana sono stato il convincere 80% a votare la chiusura delle centrali nucleare e trasformare la terrorista Silvia Baraldini in un’eroina nazionale.  

Neo-Mchiavelli … Neo-rivoluzione per una Neo-Italia
Silvia Baraldini, amici e fans: intervista da un antipatico straniero neo-machiavellico

Silvia Baraldini, Lynndie, terrorismo, anti-americanismo e misteri dell’opinione pubblica

 


Baraldini, mito intoccabile de Indymedia

Cari antipatici, (ptv=idee per un programma de TV)
Autori e produttori di TV: ho idee per programmi e voglia di collaborare con altri, (ptv).




permalink | inviato da il 29/9/2006 alle 15:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte