.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
11 ottobre 2006
Legalità, privacy, sesso, droga, politica e giustizia o stupidità?

Per Italo Bocchino è penalmente gravissimo se “Le Iene” hanno “illegittimamente” “provato” che più de un terzo dei politici si era drogato nelle ultime ore, (La Stampa, 2006-10-10). La sera del 2006-10-10 ho sentito allo stesso tempo al meno su due canali de TV, (Rai1, “Porta a Porta” e C5, Matrix) parlare de questo. Vespa ha ricordato un fatto mi ha colpito particolarmente: un VIP ha detto a un magistrato: «Sono un «sessomaniaco»… “Ma non ditelo a mia moglie” e dopo compare in prima pagina…

Per me sembra insolito che un magistrato dica: «Se parla dei fatti che le vengono contestati, lei non è obbligato a dire la verità, cioé lei potrebbe anche non dire la verità”.

Secondo me questa legalità e questa giustizia è responsabile de danni enormi e grandi ingiustizie più gravi de molte illegalità: innocenti passano anni in galera e pericolosi boss della criminalità entrano in libertà:

Boss mafioso omicida scarcerato, giornalismo, cavillo e giustizia o stupidità?

Avvocati del diavolo, della mafia, della giustizia o delle peggiori ingiustizie? (Sondaggio)

Secondo me quello che doveva essere “penalmente gravissimo” sono le ingiustizie e stupidità della giustizia che usano intercettazione per fare prime pagine dei giornali de fatti populisti ma penalmente irrilevante e non usano i migliore mezzi per i migliori fini: lotta al terrorismo e criminalità. Peggio dell’illegalità è l’ingiustizia anche legale. Peggio dell'illegalità è usare la leglità per fare stare in galera i più efficiente contro terrorismo e criminalità lasciando terroristi e criminali in libertà. 

Sono di accordo con la lettera dell'on. Massimo Donadi, capogruppo di Italia dei Valori alla Camera indirizzata al Garante della privacy sulla puntata sospesa delle Iene: “ Invitiamo il Garante della privacy a tornare sui propri passi. Sarebbe opportuno che la messa in onda della trasmissione 'Le Iene' fosse consentita, perché, se è vero che i dati sono stati carpiti all’insaputa degli interessati, è anche vero che l’anonimato è comunque garantito, né più nè meno di quanto non lo sia negli analoghi servizi tante volte realizzati dalla trasmissione satirica di Italia Uno. Non vogliamo pensare che per i parlamentari si usi un altro peso ed un’altra misura di quanto non si faccia con gli altri cittadini. Anzi, proprio i politici, che ricoprono un ruolo pubblico basato anche sulla comunicazione di massa, meno di altri possono invocare la tutela della loro privacy. E non si dica, con molta ipocrisia, che bisogna tutelare l’immagine e l’autorevolezza del Parlamento, sia perchè la dignità del Parlamento si difende con gli atti e con le leggi che esso approva, sia perché, ormai, i dati di questa 'pseudo-indagine' sono di pubblico dominio, anzi, lo sono ora molto di più di quanto non sarebbe accaduto consentendo la messa in onda del programma ”- Postato da Antonio Di Pietro in Informazione , http://www.antoniodipietro.com/2006/10/le_iene_eil_garante_della_privacy.html .

Se Le Iene o qualche TV fa qualche illegalità dove risulta migliore giustizia e contributo per un mondo migliore una giustizia intelligente doveva perdonare l’illegalità per il servizio pubblico.

Pires Portugal ( Neo-Machiavelli , Straniero,  Curriculum , Chi sono…) 
>>> Per saperne di più:
CIA: INTELIGENZA AMERICANA E STUPIDITA EUROPEIA?
Falcone, mafia, e giustizia, stupidità o vergogna? Civiltà mafiosa, barbarie romana o machiavellismo nel suo peggiore? (Sondaggio)
Informazione e relatività della parzialità, onestà, intelligenza e stupidità
Giornalismo, opinione pubblica, censura, politica, anti-americanismo o egemonia culturale della sinistra? 11 settembre 2001, verità o bufale e danni delle buone intenzioni? Antiamericanismo e simpatie con il terrorismo islamico?
La Storia Italiana secondo Marco Travaglio per stranieri e il giornalismo italiano visto da …
Marco Travaglio e la relatività dell’intelligenza
Vinti, perdenti, no-global, Che Guevara, eroi rivoluzionari o stupidi reazionari?
Informazione e relatività della parzialità, onestà, intelligenza e stupidità




permalink | inviato da il 11/10/2006 alle 10:45 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte