.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
22 gennaio 2007
TV, “divertissiment” de Niccolò Machiavelli e di Neo-Machiavelli

            Per Niccolò Machiavelli il “divertissiment” era una forma per favorire nuovi processi di conoscenza, (1). Per me è anche uno stimolo alla creatività, sviluppo dell’intelligenza e filosofia della vita per una migliore democrazia e per un mondo migliore.

            Una delle questione che mi ha sempre sconvolto è stato lo sterminio nazista degli ebrei. Del film su gli ultimi giorni de Hitler le due cene che mi ha più impressionato sono stati la madre che ammazzava i propri figli perché la vita futura senza il nazismo non meritava essere vissuta e la confessione de Hitler che aveva raggiunto un oggettivo: sterminio degli ebrei.

            Vedendo questo film ho ricordato Gad Lehner che in “L’Infedele” de La7 ha detto nei nostri giorni se dicono le stesse cose dei nazisti contro ebrei e Israel nel Forum de www.indymedia.org . E io aggiungo contro USA e americani. In un’Italia con 80% de anti-americani non è popolare parlare del odio contro USA.  

            Un altro film de questi giorni in TV su la nascita de Israel aiutata degli idealisti americani mi ha mostrato un’altra faccia de quella che se vede sempre in www.indymedia.org. Quest’informazione sembra come quella de Hitler e Saddam con il taglio della testa a chi pensa differente. Su www.indymedia.org non mancano minacce contro di chi non sta con la sua teoria anti-Israel e anti-americana. Per 5 anni sono stato quasi l’unico a difendere un punto di vista differente nella versione del Portogallo, sempre coperto de insulti. Credo che permettevano i miei commenti per avere uno con chi scaricare aggressività e insulti o per dare idea de libertà d’opinione. Dopo non solo sono passati a cancellare i miei commenti ma commentarli nella sua assenza e a introdurre opinioni contrarie alle mie.

            Credo che il peggiore pericolo della democrazia è questo tipo de informazione che diventa un lavaggio al cervello con opinione solo in un senso. Se questo è fato de privati in un’informazione libre con altri opposti può diventare una fonte de polemiche formative. Ma se è fato da una TV pubblica con soldi pubblici al servizio de un partito è la peggiore corruzione della democrazia.

            Al contrario della TV nel genero de Santoro, Celentano o Biagi immagino una TV pubblica con uguale percentuale de correnti di pensiero opposti.

Per saperne di più, introdurre nella colona di destra nel quadro dove è “cerca”: ptv, giornalismo, informazione, Rai3, Rai, Mediaset, anti-americanismo, antiamericanismo, Israel, indymedia. “In questo blog”).

 (1) Fonte: “Corriere della Sera”, 2007-01-22, p.27.




permalink | inviato da il 22/1/2007 alle 15:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte