Con le nuove tecnologie l’intelligenza e creatività possano diventare collettivi. Con i miei sondaggi cerco di creare contatti per formare equipe o gruppi di collaboratori per sviluppare di forma intelligente la creatività collettiva e la collaborazione per pubblicare libri, inventare nuovi programmi di TV, collaborare con quelli esistenti, partecipare a tutto quello che può contribuire per un mondo migliore.
In questo momento credo che il pericolo della “web-democrazia”, come della “TV-democrazia” e della democrazia detta popolare sia di diventare “grilliana-populista”, con la priorità del più spettacolare e emozionale a condizionare informazione, giustizia e politica più dell’intelligenza, logica, scienza, etica e giustizia.
Mi sembra che in realtà la bugia più populista ha priorità su la verità più intelligente: L’uomo dell’anno della TV italiana, ha avuto due momenti de più share dicendo due bugie molto populiste.
Una delle personalità delle più influenti in TV e politica italiana ha detto quello che mi sembra la bugia più populista di certa cultura e civiltà italiana del passato e che secondo me tenderà a sparire. (Non dico il suo nome perché voglio lavorare in TV).
Mi sembra che Grillo dice molte cose intelligenti ma sono le più populiste che hanno più spazio. Immagino che anche lui finisce per essere vittime del PopulismoGrillano: ripete all’infinità quello che se ripete di più fino a fare credere le bugie più populiste.
Credo nella collaborazione collettiva ma non sempre le piazze e il maggiore numero ha ragioni più intelligenti e giuste. Lavoro ad un progetto di strumento per programmi di TV che secondo me aiuterà a dare priorità al più intelligente su il più populista. Chi crede a questo progetto e vuole collaborare può iniziare per rispondere nei sondaggi.
Se il mio progetto arriva in TV e sarà una vittoria della migliore intelligenza e creatività collettiva contro il populismo più irragionevole sarà anche merito de tutti quelli che collaborano.
Se risultare benefici cercherò di applicare il principio della meritocrazia: chi collabora più e meglio deve ricevere de più.
Credo avere idee per nuovi format de TV che saranno una rivoluzione.