.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
19 marzo 2007
Anti-Bush o anti-americanismo?

Nella TV italiana non ricordo un’unica informazione positiva per Bush. Tutti giorni sono bombardato de messaggi negativi. Ho l’impressione che molti non vogliono dire che sono anti-americani, ma lo mostrano de diverse forme. Per esempio oggi è iniziato con immagine de Rai3 dei manifestanti anti-Bush in Sud-america e USA.  

 

“Negli USA l’informazione è filtrata … Noi sopiamo più dell’america che gli americani stessi” – Raul Boba, 2007-03-19, TV, C5, 9.17.

Cercando “Bush” nei blog ho trovato quasi solo anti-Bush:

DOVE PASSA IL DEMONIO...  Dopo le violente contestazioni ricevute in Brasile, Uruguay e Colombia, anche in Guatemala il presidente Bush è stato attaccato  ...  Ho chiamato Ernesto questo blog perchè … Guevara ha influenzato molte delle mie scelte”.

Molte volte mi sono domandato perché USA e Canada sono ricchi e Mexico, Sud-America e centrale-America poveri?

Interessante queste post che mi sembra intelligente e in contrasto con il populismo anti-americano molto tipico in Italia:

… le comunità politiche, culturali ed accademiche durante e dopo la guerra in Vietnam non si sono limitate ad una mera dissertazione ideologica e culturale, ma hanno cercato di stabilire i nuovi parametri della guerra giusta, cioè che fosse condotta con il minor danno collaterale e per un fine giusto, quello di liberare popoli dominati da dittature o tirannie che calpestavano i Diritti Umani. … Abbiamo già visto come queste speranze si siano dimostrate infondate (come dimostrano i dati forniti dall’Human Right Watch e Amnesty International), con un paradosso: la minaccia terrorista islamicofascista ha indotto nazioni che dei Diritti Umani ne hanno fatto un vessillo, vieppiù caratterizzate da una forte identità garantista, a dotarsi di leggi eccezionali per proteggersi, come il discusso Patriot Act americano: il paradosso, appunto, è che oggi tutti abbiamo meno diritti, meno libertà e, aggiungo, meno sicurezza almeno sotto un profilo psicologico…

Insomma per andare al sodo: è stato giusto intervenire in Afghanistan e poi in Irak?
…(avvertenza: non troverete in queste cartelle nessun riferimento sulla questione del mancato ritrovamento delle armi di distruzione di massa in Irak: qui si pensa che Saddam e il suo clan di bestie sanguinarie fosse un’arma di distruzione di massa e che la democrazia, la libertà e i Diritti Umani sono le sole armi di protezione di massa, il resto è gingillo per perditempo).
… Insomma la domanda: ad oggi penso di sì, sebbene una risposta definitiva è ancora prematura poiché regime change e nation building (come vedremo in seguito), a parte i casi di Germania e Giappone post 2° guerra mondiale, sono esperimenti inediti e non hanno esempi pilota, senza contare che il laboratorio è in terra islamica.

…L’Europa è sempre stata perfettamente consapevole che se nel mondo scoppiavano conflitti c’era sempre lo zio Sam che se ne sarebbe fatto carico e che loro, gli europei, si sarebbero limitati a dare qualche spicciolo, inviare storcendo il naso qualche aereo facendo tante critiche, sebbene la gratitudine verso lo zietto rimanesse intonsa, per aver levato di mezzo Hitler e Mussolini e per tenere a debito freno l’Urss.” >>> LA DEMOCRAZIA E' PAZIENZA - PARTE III

Io credo che senza Bush-padre e figlio e senza gli americani Saddam faceva peggio per Europa e per il mondo che Hitler.

Per saperne di più:

Irak, Bush, Rai, intelligenza o populismo?
Bush e anti-americanismo nella TV italiana
Antiamericanismo e pacifismo all’italiana
Anti-americanismo all’italiana

Time, Bill Gates, "You", Ahmadinejad, Grillo, Hitler, Mussolini, Mao, Lenin, Bush, informazione intelligente e populista

Per saperne ancora di più, 

CERCA in questo blog: Bush, Irak, Iraq, intelligenza, populismo




permalink | inviato da il 19/3/2007 alle 16:16 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11474395 volte