.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

20 marzo 2007
Neo-talebani, Neo-politica e Neo-religiosità

“Emma Bonino: «Credo che molti di questi leader talebani abbiano delle agende politiche e conoscano perfettamente anche le nostre, i nostri tempi di decisione, ed è anche per questo che il contatto è molto complicato»… E se i talebani volevano farsi riconoscere come interlocutori politici, e non solo come banditi col turbante, certo la mossa è riuscita.”. …Secondo diversi osservatori, la loro capacità di controllo del territorio, specie nelle province di Kandahar e Helmand, sta facendo del loro movimento una sorta di Hezbollah o Hamas locale. Un movimento politico religioso con una vocazione nazionalista da "liberatore". Lo stesso mullah Omar, l'uomo che ospitò Bin Laden sposandone anche una figlia, lo ha spiegato in un'intervista: facendo la differenza tra il jihad di Osama, per liberare "tutti" i musulmani, e il jihad talebano il cui obiettivo è solo quello di liberare l'Afghanistan dagli "invasori". >>> I neo talebani, tra politica e credo religioso .

Mi domando se l’Occidente deve riconoscere interlocutore politico proprio quando sequestrano innocenti volontari e giornalisti. Io penso che la sinistra occidentale usa i terroristi islamici per combattere la destra occidentale. I terroristi lo sano e per questo preferiscono sequestrare volontari e giornalisti anti-americani italiani che soldati americani.

La principale cause de tutte le guerre è il patriottismo e nazionalismo. Se tutti se sentissero più cittadini del mondo che de una nazione e cercassero di migliorare i mali del mondo più con collaborazione che lotta di classe, nazionalità o religione forse sarebbe la migliore soluzione contro le guerre.

Se americani hanno appoggiato talebani contro sovietici molti anni fa solo dimostrano che sono intelligenti e sano usare anche i "cattivi" per combattere un male peggiore. Evidentemente il comunismo ha fato molti più vittime innocenti del terrorismo fino a oggi e in quello periodo era evidente che il comunismo costituiva un pericolo peggiore del terrorismo islamico per USA.
Naturalmente che fra "cattivi" e eroi va molte volte solo la visione politica e etica. I pacifisti anti-americani sono eroi e popolari in Italia come i terroristi e sequestratori delle due volontarie italiane sono stati considerati de eroi da 94% dei telespettatori de una TV arabe.
Immagino che molti talebani possano diventare democratici e anti-terroristi, come San Paolo se è convertito de perseguitare cristiani a apostolo del cristianesimo.

Ma se premiamo con riconoscimento per sequestrare giornalisti siamo a educare per la collaborazione o premiare il terrorismo?

>>>Abu Omar, Baraldini, Battisti e carissimi terroristi della vecchia Italia




permalink | inviato da il 20/3/2007 alle 10:48 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte