.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

3 aprile 2007
Ricariche, Grillo, intelligenza, populismo o demagogia?

Solo in un giorno, (ieri, 2007-04-02), ho visto due programmi de TV a trattare questo tema: Rai3, ore 6-7, e Italia1, Le Iene, ore 23-24. Entrambi le proteste dei consumatori che non vogliano pagare l’aumento delle tariffe in conseguenze della "vittoria" de Grillo e della sua campagna per l'abolizione del costo delle ricariche. Entrambi hanno detto che era legale e che l’unica cosa da fare è cambiare de gestore.

Dall’inizio de questa campagna de Grillo ho detto che era una campagna populista e demagogica con miliardi de ore perse per l’illusione de una "vittoria" che poteva essere una sconfitta. Adesso vedo che aveva ragione. Le Iene hanno mostrato un dirigente de Wind a dire che con questo cambio guadagnavano il 5% o 6% in più. Vuole a dire che milioni de italiani hanno speso miliardi de minuti per pagare de più. Adesso perdano qualche ora per vedere quale è il gestore più conveniente, cambiare de gestore e forze passato qualche tempo cambiare de nuovo. Secondo me, il tempo, (che questa campagna de Grillo e questo Governo con questa legge ha fato perdere), vale molto de più del risparmio dei consumatori. Hanno perso tempo le compagnie per aggiustarsi, hanno perso tempo tutti italiani che vedono TV, molti che viaggiano in Internet, molti che scrivano, ... Molti sembra che hanno avuto un orgasmo della vittoria de David contro Golia. In realtà hanno perso più che guadagnato tanto i consumatori come l'economia in generale. E sopratutto hanno perso tempo che non sarà mai recuperato per cercare de evitare qualche guadagno delle imprese. Con la grande differenza che quelli €2 o €5 che andavano alle compagnie telefoniche sarebbero investiti in posti di lavoro, innovazione, benefizio a lungo termine per consumatori. Quelli miliardi de tempo perso con la campagna solo hanno beneficiato Grillo che è diventato più popolare e con più visite al suo sito, più entrate dei suoi spettacoli. Milioni de italiani hanno perso milioni o miliardi di ore con la campagna, perderanno ancora de più con i protesti ma al finale se lo Stato interviene e fa fallire 3 compagnie rimane il monopolio, con più danni per consumatori.

Ho trovato in Internet quasi tutti a cantare la “vittoria” de Grillo. Ma il più intelligente me sembra Francesca Destro: “Cambio di tariffa, Wind ha ragione  …A unica tutela del consumatore, oltre ovviamente al diritto di scegliere il gestore telefonico più conveniente, l'obbligo imposto ai gestori dalle Autorità per la Comunicazione di pubblicare chiaramente sui propri siti le tariffe a un minuto e anche a due minuti. Un interessante confronto tariffario è disponibile sul sito di Adiconsum…” "Wind ha risposto all'abolizione del costo delle ricariche con un cambio tariffario che porterà il costo delle chiamate da 10 a 12 centesimi al minuto e quello dei messaggi da 10 a 15 centesimi. Sono aumenti che vanno dal 20% al 50%. In altre parole, Wind recupererà, nei fatti, quello che la legge ha abrogato".
Pires Portugal (Chi sono… Neo-Machiavelli )

Per saperne di più:

Ricariche, concorrenze, consumatori, Governo e ViMax visti da Elserino Piol Ricariche, intelligenza di elite di destra e populismo de sinistra?
TV, intelligenza, populismo, banalità, Neo-politica, Neo-democrazia e Neo-giustizia  
Grillo, Dario Fo, Celentano, Santoro, populismo e relatività dell’intelligenza o stupidità?
“NO-TAV”, TV, “L’infedele”, informazione “democratica” o populista? 
Etickpolitik-Rockpolitik, Berlusconi-Dario Fo, intelligenza delle elite e sensibilità dei comici
Dario Fo, sicurezza, grattacieli, intelligenza, populismo o demagogia?

Per saperne ancora di più, CERCAin questo blog (colona di destra): intelligenza, populismo, ricariche, Grillo.




permalink | inviato da il 3/4/2007 alle 8:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11488761 volte