.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

1 maggio 2007
Confessioni di un “avvocato del diavolo” per il Papa Benedetto XVI: “coppia di fatto” di Sant’Agostino e adozioni

“Agostino, 1600 anni fa,  …Il grande santo, padre della Chiesa, dice in una sua omelia: “Nelle nostre mani abbiamo le Sacre Scritture, nei nostri occhi i fatti”. Basta aprire gli occhi e il cuore… Agostino, studente a Cartagine, a 17 anni inizia a convivere – una “coppia di fatto” – con una giovane nordafricana che amerà per 14 anni avendo da lei anche un figlio (all’età di 18 anni). Chi è questo giovane “avventuriero” che in pochi anni diventa uno degli intellettuali più brillanti di Roma e di Milano? Si tratta di Agostino d’Ippona, colui che – convertendosi a 32 anni - diventerà uno dei più grandi santi della storia della Chiesa, il più grande fra i padri e dottori della Chiesa, colui alla cui tomba, a Pavia, Benedetto XVI oggi va a in pellegrinaggio (Ratzinger si laureò con una tesi su di lui e ha sempre considerato Agostino come il suo maestro).
Giuliano Vigini nel libro “Sant’Agostino”, che ha la prefazione proprio di Joseph Ratzinger, scrive che quella “unione di fatto ottiene il risultato di porre un freno al dilagare delle passioni amorose di Agostino e diventa un elemento equilibratore nella sua vita affettiva”. Nel 1998 il senatore Andreotti, presentando con il cardinal Ratzinger un libro sull’attualità di sant’Agostino, disse: “Mi ha colpito una cosa leggendo l’Enciclopedia Cattolica: laddove si parla di Sant’Agostino si dice testualmente che, quando andò a Cartagine, questo giovane diciassettenne ‘si piegava a una certa regola, unendosi senza matrimonio, con una grande fedeltà, alla donna madre del suo figlio’ ”. E’ il caso di ricordare che l’Enciclopedia Cattolica è un’opera assolutamente ortodossa, addirittura emblematica del pontificato di Pio XII. Quelle considerazioni la dicono lunga sulla saggezza della Chiesa che non è per niente impaurita dalla vita e dall’umano (come oggi caricaturalmente la si vuol rappresentare) e sa cosa è l’uomo senza la Grazia di Cristo.
In una delle sue prime interviste da papa, Benedetto XVI disse: “il cristianesimo, non è un cumulo di proibizioni, ma una opzione positiva…questa consapevolezza oggi è quasi completamente scomparsa”. Insomma la Chiesa è una possibilità di vita più umana, più appassionante e felice di qualunque esistenza senza Cristo.
Come scoprì e poi proclamò Agostino che, pur essendosi convertito giovane, a 32 anni, prima aveva sperimentato – scrive il Papa - “quasi tutte le possibilità dell’esistenza umana… Il suo temperamento passionale” ricorda Ratzinger “gli fece imboccare numerose strade”…l’attuale Papa scrive che “la sua teologia (di Agostino) non nacque a tavolino, ma venne sofferta e maturata nell’odissea della sua vita”.
Aggiunge perfino che “non sono le teorie bensì le persone quelle che rendono credibile un modo di vivere” e Agostino “è così umano, così credibile proprio perché la sua vita non ebbe un andamento lineare e le sue risposte non furono solo teorie”. Ma come possono il Papa e la Chiesa indicare come esempio un uomo che ha percorso tante vie di peccato? Quello che in realtà indicano come esempio è il suo desiderio inappagato di verità e felicità. Perché - spiega Ratzinger – Agostino fu sempre leale col suo cuore e non si accontentò mai di “felicità” fittizie, finché non gli si rivelò la vera Felicità (ed era Gesù Cristo stesso).

…In particolare “sant’Agostino arriva a dire, seguendo san Paolo, che tutta la dottrina cristiana senza la delectatio e la dilectio, senza l’attrattiva amorosa della grazia, è lettera che uccide. Non è la cultura, neppure la dottrina cristiana, che può stabilire un rapporto con un uomo per il quale il cristianesimo è un passato che non lo riguarda. È qualcosa che viene prima della cultura. Questo qualcosa che viene prima sant’Agostino lo chiama delectatio e dilectio, cioè l’attrattiva amorosa della grazia… Questo diletto, questa felicità è il motivo e la ragione per cui si diventa e si rimane cristiani”.
Da “Libero”, 21 aprile 2007 >>>
S.AGOSTINO, PAPA BENEDETTO E LA NECESSARIA LOTTA ANTI-PELAGIANA .

Secondo VOI:

1.      Ratzinger che si laureò con una tesi su Sant’Agostino e lo considera suo maestro è lo stesso che vuole impedire la felicità degli omosessuali e le adozioni fora del matrimonio tradizionale cristiano?

2.      Con interferenze cattoliche nel “Dico” non diventa complici del peggiore crimine dell’attualità: milioni di bambini che muoiano di fame e milione de persone che potevano essere più felice di adottarli ma sonno impediti da politiche e religioni criminali?

3.      Altro?

Per saperne di più:

Lettera aperta al Papa, Prodi, religiosi e politici
Adozione, politica, legalità e giustizia stupidità o vergogna?

Adozione, Pacs, gay e single: salvare 5 milioni de bambini e fare più felici 10 milioni de adulti 

Indymedia, anticlericalismo, anti-Papa Benedetto 16, (Ratzinger) e terrorismo

Gesù, Papa Ratzinger, famiglia, “Dico”, adozione, politici e religiosi

Auguri Santità! (Con messaggi dei lettori)
Pacs, adozione, famiglia etica globale, crimine della politica e della giustizia

Papa Benedetto 16, (Ratzinger), visto da Magdi Allam, Oriana Fallaci, Ahmadinejad e Indymedia

ORIANA FALLACI, l'integralismo islamico, cultura occidentale e futuro globale
Dico, Antonio Di Pietro, Vaticano, Papa e Cristo 
Dico, pedofilia, incesto, morte e adozioni.
Adozione, Pacs, gay e single: salvare 5 milioni de bambini e fare più felici 10 milioni de adulti  
Adozioni, adozione e PACS: lettera aperta i politici

Pires Portugal (Chi sono… Neo-Machiavelli, Avvocato del Diavolo, Profeta).

 

Per saperne di più, CERCAin questo blog (colona di destra): adozione, adozioni, Papa, anticlericalismo, indymedia.




permalink | inviato da il 1/5/2007 alle 13:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte