.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
17 luglio 2007
Tempo e Neo-filosofia per il quotidiano di tutti

Ogni momento che passa o è stato un momento vissuto il meglio possibile, o è stata persa un’opportunità che non ritorna mai. Ma quello che è migliore può essere una delle questione filosofiche più difficile e più importanti del quotidiano. Secondo me il tempo è il valore più importante e che sta nella base de quasi tutti valori. Il migliore della filosofia è aiutare a pensare il migliore uso del tempo. La filosofia può essere aiutata da molte scienze ma è soprattutto l’arte de valutare quello che non si può misurare matematicamente o scientificamente per stabilire delle priorità.
Tutte le nostre capacità se sviluppano con l’uso del tempo. La psicologia, biologia e medicina possano aiutare a capire le conseguenze di dare priorità a sviluppare la creatività, intelligenza o memoria, di dare più valore all’intuizione immediata o a una lunga riflessione. Ma ogni scelta ha il positivo e negativo, risultati con danni collaterali. L’uso che facciamo di ogni momento del nostro tempo è condizionato del passato e condiziona il momento seguente di forma irreversibile.

Chiamo Neo-filosofia al'arte della priorità per un futuro migliore, di usare il tempo per sviluppare le capacità più importante e la scelta giusta nel momento giusto.
Neo-Mchiavelli, Neo-filosofia, Neo-anarchia, Neo-giustizia, Neo-rivoluzione per una Neo-Italia
Neo-filosofia, Neo-arte, Neo-creatività, Neo-intelligenza, Neo-scienza, Neo-politica e Neo-giustizia
Neo-intelligenza: biologia, psicologia, sociologia, filosofia e arte del valore prioritario
Napolitano e Costituzione italiana, politica machiavellica comunista, populista e americana
Fallimenti e filosofia dell’informazione e politica
Sondaggi, filosofia di Platone, del Grande Fratello, da uno straniero: avvocato del diavolo, Neo-Machiavelli, Pires, … pppp
Scala: altri 5 milioni … Provocazione o alta filosofia?
Pena di morte, psicologia e filosofia della giustizia, giornalismo e opinione pubblica
Politica, TV, sogni e banalità personale o psicologia, sociologia e filosofia del quotidiano?
Arte, creatività, Vittorio Sgarbi a Annozero e psicologia, sociologia e filosofia dei graffiti
Filosofia, religione, TV e politica de Baudo, Crozza, Grillo, Celentano e comici? (Sondaggio)
Bambina stuprata, pedagogia, psicologia e filosofia della Neo-giustizia (Sondaggio)
Terrorismo 11 de Settembre e psicologia, sociologia e filosofia delle credenze complotisti.
Papa Benedetto XVI, attivismo, meditazione e filosofia della vita
Con le nuove tecnologie se è diffuso un nuovo furto: ladri del tempo. Etica, informazione, cultura, politica e giustizia internazionale dell’Onu possano produre enormi benefici facendo pagare in benefizio della società che causa danni. L’Onu e molti progetti umanitari potevano essere finanziati con una elevata multa a tutti truffatori che rubano il bene più prezioso: il tempo.
Per esempio se vedo questa pubblicità: “Borsa Guadagna 600 €/ giorno se l'azione sale o scende”. Se non è vero e se è una truffa che mi fa perdere tempo per niente, sarebbe di grande utilità sociale se fosse punita con una multa in favore della società e delle vittime.

Ho comprato uno dei libri non solo inutile ma pregiudiziale della mia vita, attratto de questa pubblicità:
In vendita con il Sole la «Guida filosofica per tipi intelligenti ... di Roger Scruton, uno dei più importanti e più discussi filosofi inglesi. … esista nel Paese una forte domanda di riflessione, chiarificazione e di approfondimento che può essere soddisfatta solo da proposte di alto livello… Cos'è la verità? Cos'è il tempo? Esiste la realtà? È possibile che siamo sistematicamente ingannati da un demone maligno? La vita ha un senso? Siamo liberi di scegliere? Il mondo è deterministico? In che senso siamo responsabili verso i nostri simili? Che cos'è la morale?Che posto ha l'esperienza del sacro nella nostra vita? In che modo essa c'entra con l'amore? Esiste Dio? Che cos'è una persona? Perché ci piace la musica? E, più in generale, perché siamo attratti dalla bellezza? Domande cui è difficile sfuggire in quanto esseri umani. La filosofia è amore disinteressato per le domande, diceva il grande Bertrand Russell. Scruton ne condivide la chiarezza dello stile e l'arguzia. Ma alla filosofia chiede anche qualcosa di più: l'azzardo di fornire le risposte alle nostre più profonde necessità esistenziali, morali e religiose.”
Tutti questi temi mi interessano, ma non come sono trattati in questo libro. Sarà perché non faccio parte dei “tipi intelligenti”? O ho un altro tipo de intelligenza?

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte