.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
23 luglio 2007
Forleo, Unipol, Prodi, Berlusconi, politici, giustizia e legalità o stupidità?

Nel governo de Berlusconi la giustizia ha speso 5 milioni per una impresa privata “spiare” legalmente il passato lontano di Berlusconi e adesso distrugge prove contro politici attuali? La giustizia deve fare la migliore giustizia possibile o usare la stupida legalità per fare ingiustizie? Se la giustizia spende 5 milioni dei nostri solo contro Berlusconi e distrugge prove contro altri politici di referenza a Prodi perché “illegali” è giustizia, stupidità, persecuzioni di Berlusconi, difesa di Prodi o uso politico della giustizia?

“I parlamentari non possono essere direttamente intercettati. Se sono intercettati quando comunicano con utenze terze, le loro conversazioni possono essere utilizzate nel processo penale se sono giudicate rilevanti dal giudice penale e se la loro utilizzazione è autorizzata dalla Giunta per le autorizzazioni a procedere di Camera o Senato. In caso contrario devono essere distrutte… Clementina Forleo, giudice per le indagini preliminari di Milano, ha dichiarato la rilevanza processuale di conversazioni telefoniche intercorse, nel giugno-luglio 2005, fra personaggi interessati a scalate societarie e alcuni parlamentari ed ha pertanto chiesto alle Camere l’autorizzazione ad utilizzare dette conversazioni in un processo penale in corso, hanno avuto, com’era inevitabile, ampia risonanza e suscitato vibrate reazioni. Al di là dei risvolti politici preme, innanzitutto, cercare di ricostruire il quadro giuridico all’interno … rilevanti per confermare le imputazioni per aggiotaggio elevate nei confronti di taluni indagati e dimostrare l’eventuale commissione, da parte loro, di un nuovo reato … sostenendo che taluni dei politici implicati nelle conversazioni, non indagati, apparirebbero «consapevoli complici di un disegno criminoso di ampia portata in una logica di manipolazione e lottizzazione del sistema bancario e finanziario nazionale» … Il Codice di procedura penale stabilisce, da un lato, che il solo pubblico ministero è competente a formulare le imputazioni ed eventualmente a modificarle nel corso del processo. Dispone, dall’altro, che il giudice delle indagini preliminari provvede «sulle richieste» del pubblico ministero e delle parti private. Non ha, pertanto, competenza in materia di configurazione dell’imputazione e di esercizio dell’azione penale. Clementina Forleo non aveva pertanto titolo per scrivere, nella motivazione dell’ordinanza emessa, che le conversazioni intercettate erano rilevanti nel procedimento penale in corso, in quanto consentivano di procedere penalmente nei confronti dei parlamentari intercettati (non indagati, né indicati come indagabili dalla Procura della Repubblica). Nel provvedere sulle richieste del pubblico ministero era, soltanto, autorizzata a valutare se le esigenze probatorie a carico dei soggetti già indagati, indicate dalla pubblica accusa, sussistevano o no, e ad operare di conseguenza. Sulla base delle convinzioni maturate sarebbe stata, ovviamente, legittimata, se non addirittura obbligata, a segnalare ai pubblici ministeri le sue ulteriori valutazioni di reità, invitandoli ad assumere le conseguenti determinazioni: una nuova, eventuale, richiesta di utilizzazione delle intercettazioni specificamente motivata alla luce dell’esigenza di procedere anche nei confronti dei parlamentari. La strada legittimamente percorribile era, comunque, ben diversa da quella percorsa.” >>> La Forleo, Unipol e i politici.

Secondo voi, (Neo-sondaggio per TV-PTV):

a) Senza intelligenza, onestà e buon senso dei magistrati la legge è molte volte la fonte de peggiore ingiustizie e stupidità.

b) Giusto quello che è legale.

c) Altro.

Forleo, politica, giustizia, legalità o stupidità?
Raccomandazioni di Berlusconi-Santoro, capitaliste-comuniste, Mediaset-Rai, Ryanair-Alitalia
Raccomandazioni e processo a Berlusconi, Santoro, informazione, giustizia, tribunale di Napoli o di Roma?
Forleo, D'Alema, Unipol, Cassazione e legalità, giustizia, ingiustizia o stupidità?
Magistris, Clementina Forleo, “mago” Ferdinando Imposimato e giustizia o politica?
Forleo, politica, giustizia, legalità o stupidità?
Forleo, minacce e paura della mafia, politica o giustizia?
Minacce, mafia, politica, giustizia, Forleo, Santoro, Magistris, Annozero
Forleo, Annozero, Ottoemezzo, Tv, impressioni e opinioni
Forleo, Annozero, mafia, politica, giustizia e poteri occulti
Giudici altra casta? Piccoli, precari e biologicamente inferiori?
Grillo, Veltroni, Mastella, “Striscia la Notizia”, politica di piazze, de TV, populismo, intelligenza, stupidità e efficienza.
Forleo, Berlusconi, giustizia e politica
Forleo, Bertinotti, Napolitano, Pietro, Berlusconi, giustizia, politica, intelligenza, populismo, e legalità o stupidità?
Forleo, Berlusconi, scandali e scandalo de non fare scandalo: 5 milioni di euro delle nostre tasse per Berlusconi: non per se ma per un’impresa privata “spiare” legalmente il suo passato. Giustizia, legalità o stupidità?
Forleo e misteri dell’opinione pubblica
Forleo, intercettazioni, politica, giustizia, legalità, moralità o stupidità?
Forleo, politici, giustizia e legalità o stupidità?
Mafia, cultura, civiltà, politica e giustizia
Mafia, Grillo, Santoro, Travaglio, Pietro, politica e giustizia
Mafia, Mastella, Magistris, «Why not», politica, giustizia, legalità o stupidità?
Mafia, ingiustizia e corruzione politica a Annozero. Neo-Santoro per una Neo-Italia?
Fannullone, spiare, Cassazione, giustizia, legalità o stupidità?
Deficienti: padre, figlio, opinionisti, pm, giustizia, politica o professore?
CARNEVALE, CSM E CASSAZIONE: GIUSIZIA O VERGONGNA?
Intercettazione, spionaggio, intelligenza de Antonio Di Pietro, stupidità de certa informazione, cer
Intercettazione: cari carabinieri, vergognosa politica, giustizia e legalità o stupidità?
Intercettazione, TV, politica, giustizia e legalità o stupidità? (Sondaggio)
Fiorani, Daki, Clementina Forleo, “sindaco 10%” e giustizia o stupidaggine?
Pisanu, mafia, ’ndrangheta, volontariato, carabinieri e giustizia o stupidaggine?
“Terrorista pericoloso”, Sismi, Cia e giustizia o stupidità?
11 settembre 2001, verità o bufale e danni delle buone intenzioni? Antiamericanismo e simpatie con il terrorismo islamico?
Intelligenza e teoria della relatività della stupidità
Neo-giustizia, finanziaria e “piccoli” magistrati o giudici della vecchia giustizia o stupidità?
Tenco, Rai3, informazione e giustizia o stupidità?

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte