.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
4 agosto 2007
Mafia, “Il fantasma di Corleone”, antiamericanismo e tabù italiano

Panorama: “Si intitola Il fantasma di Corleone ed è uno dei tre speciali che andrà in onda domenica 5 agosto nella seguitissima trasmissione di approfondimento settimanale 60 Minutes della Cbs. … “Una vera storia di padrini. Andremo in Italia, e sulle colline della Sicilia, dove sono stati necessari più di 40 anni alla giustizia per catturare finalmente Bernardo Provenzano, il sanguinario capo della mafia”… “La ragione per cui Provenzano è stato latitante per 43 anni è che ogni volta in cui polizia e inquirenti stavano per acciuffarlo, qualcuno dall’interno lo ha avvertito. È stata una combinazione di incompetenza e corruzione… Molte persone che hanno un ruolo nelle forze dell’ordine e nella polizia hanno connessioni con mafia”…“Il senso civico, la giustizia, le istituzioni non funzionano. La gente ha più fiducia nella mafia che nello Stato. Quando qualcosa non va, è più facile rivolgersi a qualcuno interno alla mafia per mettere a posto le cose”.

Questo corrisponde alla mia esperienza de straniero in Italia. Questo è un tabù che molti italiani non possano sentire soprattutto da uno straniero come se vede in questo commento: “yosto ha scritto:

É incredibile che un giornalista che vive in un paese che ha potuto condannare un criminale tra i piú grandi al mondo , come Al Capone, non per i crimini commessi, ma per evasione fiscale, …Iraq … dimenticato di leggere a ritroso quanti magistrati, poliziotti, carabinieri, sindacalisti e politici, hanno perso la vita per credere nella giustizia e combattere la mafia."

Giusto, secondo me, il commento di “roberto_ni ha scritto:

E’ incredibile come, pur di dare sfogo al proprio odio viscerale verso l’America, si neghino perfino le manifeste carenze nella lotta contro la mafia.
Mafia che, mentre si permette di tenere latitanti per decenni i suoi capi, elimina di volta in volta coloro che più la impensieriscono, magistrati o poliziotti che siano."
Ricordo Grillo che va al Parlamento Europeu dire che il problema in Italia non è la mafia ma la mafia in Parlamento. Questo piace a certo populismo, certa giustizia che spende 11 anni per la mafia de Andreotti prima del 1980, certa giustizia che spende 5 milioni delle nostre tasse per trovare mafia nel passato di Berlusconi quando era impresario e lascia la mafia attuale continuare i suoi affari.
 

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 10617216 volte