.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

3 settembre 2007
Iraq, Vietnam, Giappone, Bush, MacArthur, Magdi Alam, Oriana Fallaci, Ian Buruma, fatti, verità, opinione e credenze populiste

Leggendo su “Corriere della Sera” di oggi, (2007-09-03, p. 26),  l’opinione de Ian Buruna su “La lezione Irachena" mi ha dato l’impressione di avere molte certezze su quello che mi sembrano credenze populiste e bufale dell’informazione: “In Vietnam gli Usa non hanno occupato un Paese, bensì difeso un alleato corrotto e tirannico contro le aggressioni di un regime comunista…” Mi sembra che Oriana Fallaci descrive questo regime comunista più tirannico del alleato americano.

Giudica il caos de Iraq conseguenza del intervento americano. Questa idea è molto popolare e ripetuta in continuazione in Italia. Meno popolare l’altra verità dei crimine de Saddam dei quali parla Magdi Allam. Ancora meno quello che poteva succedere se gli americani e Israel non contrastassero i suoi piani.

Su Internet ho trovato altre opinione de Ian Buruma meno popolari in Italia di oggi ma che secondo me sono più intelligenti:

Malgrado gli errori recenti l’alleanza occidentale resta la difesa migliore contro chi attacca la tolleranza La Pax Americana raggiunse forse il suo punto più alto sessant’anni fa, quando sul ponte della corazzata Missouri, all’ancora nella Baia di Tokio, il generale Douglas MacArthur che presiedeva la resa del Giappone, con il tono vibrante di un attore classico degli anni Trenta pronunciò le seguenti parole: «È la mia più sincera speranza, e la speranza di tutto il genere umano, che dal sangue e dai massacri del passato emerga in questa solenne occasione un mondo migliore, un mondo dedito alla dignità dell’uomo e alla realizzazione del suo desiderio più ambito di libertà, di tolleranza e di giustizia».

Fu l’inizio di una significativa trasformazione: MacArthur, un repubblicano conservatore e devoto cristiano, guardava infatti dall’alto in basso i giapponesi che in termini di civiltà paragonava a dei dodicenni, e voleva davvero onorare la nazione conquistata con una democrazia. Se la società emersa da questo esperimento aveva delle pecche, ed era meno democratica di quanto si fosse potuto pensare, per le macchinazioni in parte degli stessi americani, si trattò tuttavia di una delle occupazioni militari più benevole e più riuscite della storia umana.

La stessa cosa si potrebbe dire dell’occupazione alleata della Germania Ovest, seguita dal Piano Marshall che aiutò un’Europa moribonda a rimettersi sulle proprie gambe, in parte a resistere alle lusinghe del comunismo le cui sirene ammaliavano con il loro canto le città distrutte, …

Gli intellettuali dell’est europeo, e non è sorprendente, l’hanno colto più velocemente dei loro colleghi occidentali. Inoltre, memori del saldo anticomunismo americano, che contrastava con gli atteggiamenti in generale più accomodanti dell’Europa occidentale, rispettabili ex dissidenti come Adam Michnik e Vaclav Havel hanno dato maggior appoggio all’impresa rivoluzionaria di George W. Bush. A parte il Medio Oriente, l’opposizione più forte all’America, non soltanto alla sua politica ma a gran parte di quanto rappresenta, viene dall’Europa occidentale, e precisamente da chi maggiormente ha beneficiato dell' abbraccio forse arrogante ma relativamente benigno della Pax Americana. Perché? “

Corriere della Sera - La «pax americana» è la nostra pace

“Il mondo messo a ferro e fuoco dagli americani? Non è che un mito. Proprio grazie all'espansione della democrazia la guerra è in via d'estinzione e le spese militari sono in netta diminuzione” >>>JimMomo - il blog di Federico Punzi: August 2005.

Rai3, Al Jazeera, Iraq, USA, Bush, Berlusconi, intelligenza, populismo, comunismo, terrorismo e antiamericanismo
“Orgogliosi della divisa morti a portare morte” - Rai3, 2007-08-29, 6-7 a proposito di due fratelli americani morti in Iraq, dopo un'altra notizia di USA, con il peggiore contro Bush e suo fedele ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 29/08/2007 , 9.08

Iraq: intelligenza de Berlusconi e populismo de certa sinistra, Prodi e Veltroni
Secondo me Berlusconi è stato il politico più intelligente de Europa nell’opinione e atti su Iraq: prima ha suggerito a Bush de non fare la guerra. Ma dopo è stato in prima linea per una ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 09/07/2007 , 9.18

Bush, Kennedy, Berlusconi, Iraq, Vietnam, comunismo, terrorismo, pacifismo, G8 e populismo antiamericano italiano
Blob de ieri ha trasmesso l’immagine peggiore e più caricaturale che ho visto de Bush. Oggi, (2007-06-08), la stessa Rai3, (nella sua tradizione comunista e de populismo antiamericano), Tg3, ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 08/06/2007 , 15.23

Anti-Bush, antiamericanismo, Iraq e etica, giustizia, civiltà, intelligenza o populismo?
Secondo VOI: Anti-Bush e antiamericanismo sono manifestazione de etica, giustizia, civiltà e intelligenza. Anti-Bush e antiamericanismo sono manifestazione de populismo ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 06/06/2007 , 9.33

Iraq, terrorismo, anti-Bush, antiamericanismo e verità o bugia de Rai3, “La Stampa” e Indymedia?
Alle 6.10 de 2007-06-06 ho sentito su Rai3 che la prima causa della guerra de Bush al Iraq erano stato le armi de distruzione di masse che non sono state trovate. Alle 6.40 un'altra persona delle ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 06/06/2007 , 8.33

Torture in Iraq, Rai3, BBC, terrorismo, dittatura, democrazia e futuro
Un documentario della BBC su torture in Iraq, mostrato in Rai3, (2007-04-26, 5.50), dava voci a innocenti torturati in Iraq. Secondo VOI: Giusto mostrare le vittime ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 26/04/2007 , 8.54

Blob, Pannella, Bush, Iraq e intelligenza delle elite o dell’opinione pubblica?
Blob, 2007-01-11, 20.15: ancora Pannella copiato da “Otto e Mezzo” con la sua lotta in difesa di Saddam … Hugo Chavez: “socialismo o morte” … Fratini contro America, … Bush: “sono stati commessi ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 11/01/2007 , 21.09

Iraq, CIA, etica, cultura e politica, fra realtà e film
... Robert Baer, ex-agente della Cia, ritorna in Medio Oriente e investiga per conto proprio su terrorismo. Scrive un libro che ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 17/03/2006 , 9.45

Sgrena, Rai3, Iraq, informazione, “barbarie” e “civiltà” o vergogna?
... Il 2006-02-16 ho visto per la quarta volta, (due al tg5 e due su Rai3), l’immagine da un soldato americano che spara a un ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 16/02/2006 , 13.18

Iraq e antiamericanismo in Italia
"Ridurre, a livello globale, l’odio per gli Stati Uniti è un impegno prioritario e cruciale. E non solo per gli Stati Uniti" - Moises Naim, direttore di "Foreign Policy". Il presidente degli ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 28/09/2004 , 18.18

Bush, Italia, Albania Bulgaria: intelligenza, ragione, comunismo o populismo antiamericano?
Bush ha ricevuto un’ accoglienza trionfale in Albania e Bulgaria e protesti in Italia: “Bush in Albania: accoglienza trionfale >>> Il Messaggero notizie Ansa …la ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 11/06/2007 , 14.19

Bush, David, Golia, antiamericanismo e populismo
Ho l’impressione che i poveri contro ricchi e piccoli contro i grandi sono forse la prima causa de populismo in Italia. Il David contro Golia è l’espressione artistica de un sentimento molto ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 11/06/2007 , 10.51

G8, Bush, USA, no-global, intelligenza delle gerarchie e populismo de piazze
Per me è evidente che per tutti problemi del mondo è meglio la diplomazia e il dialogo dei più intelligenti ripresentanti delle migliori democrazie che la violenza dei più stupidi, aggressivi, ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 09/06/2007 , 11.05

Antiamericanismo e pacifismo all’italiana
Tutte le peggiori guerre sono iniziate con buone intenzioni, o al meno dicono. Hitler ha iniziato la Seconda Guerra Mondiale dicendo che voleva liberare 90% degli abitanti de Danzika ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 02/03/2007 , 16.06

Perché l’antiamericanismo Occidentale? Perchè più dei giovani in Italia che nel Vietnam sono antiamericani?
Sono morti più de 400.000 soldati americani per liberare l’Occidente del comunismo, nazismo e fascismo. Forze hanno amazzato più de um milioni. Ma forze hanno liberato l’Ocidente de centene de ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 02/03/2007 , 11.54

Pax, pace, pacifisti, pacifinti, anti-americanismo, informazione, credenze e verità
“Dietro ogni pacifista c’è un anti-americano”- Giuliano Amato. Credo che in Italia il pacifismo solo è popolare se è anti-americano ed è popolare per potere essere anti-americano. Per ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 29/01/2007 , 11.22

Anti-americanismo o anti-Bush? Pace o ipocrisia dei pacifisti parziali de Che Guevara?
Pochi in Italia se dicano anti-americani ma secondo me i comportamenti e opinione sono irragionevolmente anti-americani. Credo che il 90% degli italiani se identifica più o meno con questa ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 16/01/2007 , 8.54

Anti-Gerald Ford, anti-Bush e anti-americanismo in Italia
Andre Nicolai in Corriere : “ Non ho nessuna simpatia per un presidente che non conosceva il Trattato di Pace di Brest-Litovsk del 3 marzo 1918 e che con il perdono di Richard Nixon fece ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 04/01/2007 , 21.37

Intelligenza e teoria della relatività della stupidità
Ho una teoria della filosofia dell’intelligenza: è l’arte di dare priorità al più importante. Tutti abbiamo alla nascita differente capacità intellettuali alle quale damo in nome generico de ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 13/12/2006 , 15.18

Vietnam, Iraq, etica e intelligenza americana de Bush e dei pacifisti Occidentali
Invito a votare questo sondaggio, (de preferenze dopo leggere: “Sondaggio dei miei sondaggi: perché e come votare” ) : 1. Gli ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 18/11/2006 , 16.41

Verità Rai, giornalismo all’italiana e da un Neo-Machiavelli
Ho visto in questi giorni nella Rai un professore spiegare i suoi alluni che la priorità del giornalismo e scoprire la verità. Ho pensato i 4 bilioni de siti in Internet con una media di almeno ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 14/11/2006 , 11.16

Vietnam, Johnson, Rai3, etica, ideali, elite, artisti e piazze. (Sondaggio).
Rai3, 2006-11-13, 8-9, continua con la storia del Vietnam. Invito a votare questo sondaggio (de preferenze dopo leggere: “Sondaggio dei miei sondaggi: perché e come votare” ) : ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 13/11/2006 , 9.49

Bill Gates: eroi nel Vietnam, perseguito e imputato in Europa
Nel Vietnam, dove 90% usano i programmi de Bill Gates copiati, 7.000 giovani lo aspettano per 4 ore per applaudirlo come un eroi. Al Portogallo e Italia molti giovani, no-global, anarchismi e ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 23/04/2006 , 18.36

L’intelligenza de Berlusconi e stupidità de certa sinistra
L’espressione massima dell’intelligenza se manifesta nel essere utile per se e per altri, nel arte di stabilire priorità. L’espressione massima della stupidità se ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 01/03/2006 , 21.27

e-matrix-2-Parodia a Rockpolitik di Adriano Celentano. Se io fosse Mentana su Canal4
(Continuazione di e-matrix: Se fosse Mentana alla Rai-1-mafia e giustizia o stupidaggine ) Se io fosse Mentana su Canal5, non poteva mai fare un programma del genero pero ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 21/10/2005 , 9.29

Bush, Saddam, Osama Bin Laden, Rai3, cultura e realtà visti da sinistra
Tes, (tipico elettore di sinistra), mi ha raccontato di avere visto a mezzo della note nel programma Nettuno di Rai3, (2005-10-14?), uno studio psicologico che mostrava le somiglianze fra Bush, ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 16/10/2005 , 11.04

Etickpolitik-Rockpolitik, Berlusconi-Dario Fo, intelligenza delle elite e sensibilità dei comici
Rockpolitik continua ad essere il più caro spot anti-Berlusconi: in uno spot se cerca l’artista più popolare, se esplorano le immagini più polari del momento per dopo sorprendere l’intelligenza e ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 04/11/2005 , 9.07

ONU E GOVERNO MONDIALE
Le comunicazione, l’informazione e l’economie diventano globali. Solo stupidi globalizzati "no-global" vedano solo svantaggi. Le più intelligenti e più etici cercano di globalizzare la giustizia, i ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 05/08/2004 , 23.18

Paris Hilton vince Bush per 13-2?
Dopo una giornata de Bush a Roma oggi, 2007-06-09, fino alle 20.57, ho trovato solo 2 post per Bush e 13 per Paris Hilton . Sarà qualcosa sbagliata? Bush, Paris Hilton, Lynndie, ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 09/06/2007 , 21.08

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte