.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
1 ottobre 2007
Creatività, intelligenza, furbizia, stupidità o populismo di Grillo, informazione, politica e giustizia?

Quando Grillo era un giovane del tempo di James Dean, della “gioventù spericolata”, con l’ormone della sopravivenza della specie a cercare la compagna più adatta, Grillo andava in porche bianco a trovare la sorella di Sgarbi, di 15 anni…

Per la sua età, in quello periodo, immagino che l’esibizione di una macchina di lusso, anche se inquinati, era adatta agli oggettivi prioritari, quindi, una scelta intelligente, o furba.

Diventato più adulto e con il cambio di mentalità dell’opinione pubblica, è passato ad una macchina ecologica che molto ha favorito la sua popolarità.

Con le nuove tecnologie e il sentimento generale di insofferenze per le truffe, virus e spam nell’Internet faceva spettacolo facendo a pezzi un pc, scaricando la sua aggressività e del pubblico in un oggetto del progresso.

Poi ha cercato i migliori periti, ha domato questo oggetto e se è servito al meglio.

La creatività, intelligenza, furbizia e populismo diventano collettivi con le nuove tecnologie. La sua creatività e intelligenza o furbizia le hanno portato risultati astronomici: diventato il personaggio più popolare e più discusso del mese con naturale incassi nei suoi spettacoli. Nessuno artista ha avuto tanta popolarità negli ultimi tempi, forse nessuno ha avuto fino adesso tanta influenza nella politica, giustizia e cultura. Certamente con aspetti positivi, altri negativi. Quasi sempre discutibili: dipendi della priorità dei valori.

La campagna di Grillo contro i politici ha contribuito per una finanziaria che annunzia un risparmio di un miliardo di euro in costi della politica. Funzionerà meglio, lo stesso o peggio con questi risparmi? Se il risparmio di un miliardo di euro contribuisce ad avere peggiori politici che se servano della politica per altri fine, può darsi che non sia un guadagno per i contribuenti. Una sola truffa i danni dello Stato può causare miliardi di danni. Una buona politica, anche si costa un miliardo in più, può risparmiare molti miliardi i contribuenti.

È molto popolare accusare i politici di guadagnare molto. Ma un avvocato italiano ha raccontato a Panorama che guadagnava 5 volte più da avvocato che da parlamentare. La moglie dell’ex-premier britannico, anche lei avvocato, guadagnava 3 volte più marito. Dominique Straus-Kahn, direttore del Fmi, guadagna €24.500, esentasse, più del doppio di Condoleezza Rice, che guadagna €10.860 e paga 25% di tasse, (Corriere, 2007-10-01, p. 14).

Molti dirigenti di grandi imprese guadagnano molto di più dei politici. Immagino che questo può contribuire a molte delle persone più intelligenti e creative, nel meglio delle sue facoltà, preferiscono lavorare per imprese private che per la politica. Sarà un bene per i contribuenti?

La mia impressione è de che Grillo ha molte idee intelligenti ma sono le più populiste e meno intelligente che colpiscano di più certi mezzi d’informazione, condizionano più la politica e la giustizia.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11061002 volte