.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
23 aprile 2004
FIDEL CASTRO, CHE GUEVARA, COMUNISMO, USA E CUBA VISTI DALL'ITALIA

Il giornale "IL FOGLIO" del 23 aprile 2004 a pag. 2 ha pubblicato un articolo dal titolo: "LOOKING FOR FIDEL" IL FILM SUL LIDER MAXIMO/ CASTRO UN DITTATORE? MACCHÈ, PER STONE È SOLO UN PAPÁ CHE SBAGLIA".


Pochi paesi incontrano risonanza nell’opinione pubblica italiana come USA e Cuba.


Pochi personaggi scatenano polemiche in Italia come Fidel Castro e Che Guevara. Per la gioventù italiana, Che Guevara è al 3° posto fra i suoi eroi, (con 8% dopo Madre Teresa con 25% e il Papa con 24,5%).


L'Italia è stato il paese dell’Europa capitalista più prossimo al comunismo, con il maggior numero di aiuti economici e organizzativi del PCUS, che dopo la fine della II Guerra mondiale ha sviluppato un compromesso fra capitalismo e comunismo.


Questo si riflette nella reazione dell’opinione pubblica a tutto quello che succede a Cuba e USA. In questo contesto si capisce l’interesse per un’intervista del regista Oliver Stone a Fidel Castro.


Il precedente film-intervista "COMANDANTE" è stato cancellato della programmazione di Hbo a causa della condanna a morte dei tre dirottatori di un traghetto in fuga Cuba. Hbo ha giudicato indecente la programmazione di un film che presentava Castro pieno d’umanità e popolarità nel momento in cui veniva condannato moralmente per la morte dei tre fuggiaschi. Questo ha aumentato la fama del film, habitué dei festival di mezzo mondo. Cosi Oliver Stone, accolto come eroe da tutti gli anti-americani, è stato stimolato a fare una nuova versione: santone, papà che sbaglia, che ha ammazzato tre per salvarne migliaia.


L'Italia è stata in prima linea a protestare contro gli USA quando un assassino è stato condannato a morte. Però su Fidel Castro è stato scritto cge ne ha ammazzati tre per salvarne migliaia. Un titolo de "LA STAMPA" diceva proprio questo.


Per saperne di più:


http://joaodedeus.clarence.com, http://viim.clarence.com/
http://www.nelvento.net/archivio/68/biblio/biblio.htm

La storia di Cuba


1958: A Cuba una rivoluzione popolare abbatte il regime del sanguinario tiranno Batista. Si instaura cos un governo, di matrice filosovietica, presieduto da Fidel Castro.


1961 Il presidente Kennedy scopre un avvicinamento di Cuba all’Urss e prepara un intervento militare, ma in aprile questo sbarco nella Baia dei Porci, preparato con l’aiuto di 2.000 esuli cubani oppositori del regime castrista, fallisce miseramente. Incontro a Vienna di quelli che i giornalisti definiscono "i due K": Kennedy e Kruscev. Si cerca una soluzione negoziata dei più scottanti problemi di politica mondiale del momento. Il governo della Repubblica Democratica Tedesca decide di costruire a Berlino un muro per dividere i settori occidentale e orientale della città ed evitare in questo modo la continua migrazione di gente verso ovest. Ciò provoca forti tensioni tra i due blocchi. Di notevole impatto le dimostrazioni di monaci buddisti nel Viet Nam del Sud: si danno fuoco per protestare contro la dittatura di Ngo Dinh Diem.


1962 Forti tensioni, a ottobre, si instaurano tra Usa e Urss. Motivo scatenante: le fotografie dei servizi americani che dimostrano che i sovietici installano missili di media gittata a Cuba. La crisi è profonda e sembra condurre il mondo sull’orlo della terza guerra mondiale. Tutto si risolve e ne esce estremamente rafforzato il prestigio personale del presidente americano. Gli americani inviano circa diecimila "consulenti militari" nel Viet Nam del Sud.


1967 In Bolivia è ucciso, dalle forze regolari boliviane, Ernesto Che Guevara , (e sconfitta la guerriglia comunista). Aveva 39 anni.


1974 In Portogallo è rovesciata le dittature.


1983 Intervento degli Stati Uniti a Grenada: gli americani invadono l’isola, negli anni settanta vicina politicamente a Cuba e al Venezuela. E’ favorita l’instaurazione di un governo moderato.


1989 Crolla il muro di Berlino. Cade la cortina di ferro tra Ungheria e Austria. Protesta studentesca sedata nel sangue in Piazza Tienanmen, a Pechino.

Pires, (Neo-Machiavelli, Avvocato del Diavolo, Profeta, Neoitaliano, ex-Straniero, Curriculum, Chi sono… )
P.S. 2008-05-30: 

Dei miei 189 risultati per Guevara:

Ernesto Che Guevara, sanguinario mito dei pacifisti parziali, dell’ipocrita buonismo e del popolo di Grillo
Mi sembra che per la prima volta ho sentito in una TV italiana una critica a Che Guevara nella sua verità più contraddittoria: un sanguinario guerrigliero mito dei pacifisti e dell’ipocrita ... (continua)
Che Guevara, ideale de libertà e giustizia? O ignoranza e stupidità?
Ho visto un programma di TV, (2007-09-11, Sky, 404, 20-21), presentando Che Guevara come ideale de libertà e giustizia per giovani de tutto il mondo. Sarà vero o ignoranza e stupidità dei giovani e ... (continua)
Che Guevara, “fine di un mito”, populismo e antiamericanismo all’italiana
Alla pagina 58 de SKY Magazine di Settembre trovo 3 foto di Che Guevara sotto il titolo “fine di un mito” e ho pensato che finalmente qualcuno la pensasse come me e fosse tempo della fine del mito ... (continua)
"No global", "new global" "glocal" e psicologia del capitalismo, comunismo e anarchismo
"Striscia la Notizia " di 2004-05- 20 ha mostrato le code di due anni fa nella questure e come sono sparite dopo la sua protesta: informazione e prenotazione con internet. Ricordo di arrivare ... (continua)
Che Guevara: torture e eroi della vecchia Italia
... Una delle cose che più me ha urtato nella cultura italiana è stato il mito di Che Guevara come uno eroi popolare: al terzo posto ... (continua)
TORTURA, PENA DI MORTE E ALTRI MORTI FRA EROISMO E TERRORISMO
L’Italia è forse il paese di cultura occidentale che più ha praticato la pena di morte nel dopoguerra e con più proteste contro la pena di morte applicata agli assassini negli USA. Solo adesso se ... (continua)
Pacifisti da Che Guevara, eroi della porta accanto ed etica americana
Un pacifista con il “logo” di Che Guevara brucia le bandiere USA e di Israele nella manifestazione della liberazione del 25 Aprile. Saprà questo pacifista alla Che Guevara che ... (continua)
TERRORISMO E MISSIONE DI “CIVILTÀ” DI PACE OD OCCUPAZIONE IN IRAK?
Per Oriana Fallaci è una missione di civiltà, per il Governo è una missione di pace, per parte della sinistra è occupazione e in mezzo c’è il Papa. Per sconfiggere il terrorismo Papa ... (continua)
FIDEL CASTRO, CHE GUEVARA, COMUNISMO, USA E CUBA VISTI DALL'ITALIA
Il giornale " IL FOGLIO " del 23 aprile 2004 a pag. 2 ha pubblicato un articolo dal titolo: "LOOKING FOR FIDEL" IL FILM SUL LIDER MAXIMO/ CASTRO UN DITTATORE? MACCHÈ, PER STONE È SOLO ... (continua)
USA: “Civiltà superiore” e giornalismo inferiore
Nella prima pagina del “ Manifesto ” del 30 aprile 2004 c’è una foto di torture dei prigionieri in Iraq con un titolo grande: “Civiltà superiore”. Si vuole scherzare con le parole ... (continua)
Indymedia, e Psicologia dal capitalismo, comunismo e anarchismo
Nel capitalismo, che ha la sua massima espressione negli USA, le differenze stimolano più la creatività, il lavoro e l'efficacia. Nel comunismo, del quale resta Cuba e poco più, le ... (continua)
Torture: Informazione, verità popolare e impopolare, bugie politicamente corrette o bufale populiste?
Eugenio Scalfari sostenere sull’Espresso che i media dell’Occidente hanno fatto censura e dato poca importanza alle torture americane in Iraq. Io penso esattamente il contrario: Lyndie England ... (continua)
Albania, albanese in Italia, comunismo, capitalismo, antiamericanismo, Papa, etica e politica
Albania è per me un simbolo della bufala e bugie del comunismo ideale, ma anche della contraddizione del capitalismo e dell’antiamericanismo italiano. Un’albanese in Italia mi ha detto che ... (continua)
Mao, 68, G8, mg8, Ernesto Che Guevara, Francesco Delio, fondazione Fare futuro, Adolfo Urso, Roma, Enrico Letta, Georgia Meloni, Daniele Capezzone, Mara Carfagna, Paolo Messa, Annamaria Artoni
Con una grande foto di Mao in un corteo del 68 contro “fascisti” se annunzia in Panorama, 2008-01-24, p. 25 un seminario a Roma con la partecipazione di Francesco Delio, fondazione Fare futuro, ... (continua)
68, G8, mg8, 08, g3o, Padre Pio, Che Guevara, rifiuti di Napoli, politica, informazione e giustizia di Grillo
( Genio dei 3 occhi, (g3o) lascia Repubblica delle Banane e fa vacanze in Italia : satira per libro in attesa di editore, programma di TV in attesa di produttore o film in ... (continua)
2008, g8, mg8, 68, gioventù, violenza, intelligenza, ignoranza, stupidità, terrorismo, dittature, anarchie e Neo-anarchia
Famiglia Cristiana fa una retrospettiva dell’2007 e di queste mi sono interessato a due casi di populismo: Grillo e Paris Hilton. Ho scritto molto su questi due personaggi per interesse ... (continua)
Mais e cereali della Monsanto tossici? Milioni contro OGM? Intelligenti, stupidi o ignoranti? Scienza o antiamericanismo?
Non so se sarà vero questo o il contrario: “Greenpeace ha dimostrato effetti tossici su reni e fegato causati dal mais e cereali della Monsanto . Qui si vedono i diversi colori di ... (continua)
Il bacio e lo stupro, le coste rotte e la bugia del G8, il boss della mafia e il poliziotto, giustizia, politica, legalità o stupidità?
Ho visto al “Forum” di Canale 5 e Canale 4 il caso di un giovane studente che volendo riconquistare l’ex-fidanzata le ha dato un bacio e è stato condannato a 14 mesi di galera e al ... (continua)
Presidente, partiti corrotti e Grillo nel suo migliore o peggiore? Intelligenza o populismo?
“Il presidente, … Fa sonni profondi. Se nomini D’Alema/Unipol, Berlusconi/Mondadori o Mastella/Why Not ha un leggero trasalimento. Piccolo, piccolo. Impercettibile. Prende i sali e poi si ... (continua)
Ernesto Che Guevara e misteri dell’opinione pubblica
Al finale del secolo scorso non si trovava in Italia una lista di personaggi del secolo scorso senza comparire nei primi posti Ernesto Che Guevara. Mi sembra che solo ieri ho sentito per la prima ... (continua)
Giovani del 68 e G8: libertà di Mao, Lenin e Stalin, reazionari no-global e pacifisti di Che Guevara
Nel 1968 io era un giovane studente di 17 anni nella dittatura di Salazar al Portogallo e non ricordo niente de quello movimento. Forze la censura non lo ha permesso di passare le frontiere. ... (continua)
Neo-anarchia: libertà e potere proporzionale alla responsabilità, efficienza e utilità sociale
La vecchia anarchia non ha passato di teoria, non ha mai funzionato, ha servito solo a mostrare che era peggio delle dittature e a condizionare opinione pubblica a tollerare le dittature come ... (continua)
Tifosi terroristi, la “santa terrorista”, il “ministro della terrorista” e CiviltàTerrorista della vecchia Italia
Sembra che adesso i tifosi contro la polizia possano essere accusati di terrorismo. Una forma de alzare un po’ la possibilità di condanna adesso che il terrorismo non è più di moda come quando ... (continua)


sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 8645181 volte