.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
14 ottobre 2007
Intelligenza di Grillo e stupidità di certo PopulismoGrilliano nella politica e giustizia

Per un comico la priorità è quasi sempre essere popolare. Per una personalità dello spettacolo la priorità è quasi sempre essere conosciuto. Per un comunicatore la priorità è quasi sempre essere popolare e arrivare al massimo di pubblico.

Ma non sempre quello che è più popolare nel momento è più intelligente in politica o più giusto in tribunale. Chiamo stupidità del PopulismoGrilliano quando il più popolare condiziona la politica e giustizia di forma meno intelligente.

Io considero l’intelligenza soprattutto un’arte di stabilire e valutare le priorità. Se per il comico la priorità è fare ridere, per la politica è soprattutto l’arte di valutare le priorità per un mondo migliore. Credo che non è mai stata una legge considerata intelligente e giusta da tutti. In politica non credo che esista la perfezione ideale. Quello che è ideale per uno non è per altro. La migliore politica risulterà del migliore politico fra i diversi candidati. Se avvocati al servizio della mafia e criminalità guadagnano 5 volte un politico e se amministratori di imprese private guadagnano più di un politico sarà logico di avere i più intelligenti e efficienti nel migliore delle sue facoltà al servizio della mafia e imprese privata alla volta di servizio della politica. Se un vecchio magistrato nel massimo della carriera guadagna meno di un giovane populista politico, abbiamo ancora un livello inferiore nella magistratura: giudici di poca intelligenza e poco potere condizionati dei grandi avvocati che non solo hanno il potere legale di condizionare la giustizia ma hanno anche il potere della mafia per chi lavorano, il potere di ammazzare testimoni, (8 morti in solo processo di Carnevale), e fare paura.

È molto popolare accusare politici e magistrati di guadagnare molto, di essere una casta di privilegiati. Peggio per la società il guadagno e costo della politica e giustizia o la cattiva giustizia di due caste inferiori a quella dei grandi avvocati, boss della mafia, e altri che guadagnano di più con danni per la società?

Il guadagno dell’impresario è molto impopolari ma molte volte risulta in benefici sociali: il tipico impresario investe continuamente il guadagno in nuovi posti di lavoro e migliori servizi.

Io credo che per un mondo migliore sia importante stimolare l’intelligenza e creatività, individuale e collettiva per dare priorità al più importante. Il populismo può essere un pericolo di dare priorità al più popolare o populista e meno intelligente.

>>

Populismo, Neo-populismo, Populismo68, PopulismoAnarchico e PopulismoGrilliano
Grillo, Ernesto Che Guevara, Mao, Stalin, e PopulismoAdolescenteItaliano (o populismo grilliano)?
Grillo, Pansa, “italiani”, Mussolini e PopulismoGrilliano
Grillo, Hitler, Einstein: Intelligenza, demagogia, populismo e Neo-democrazia.
Grillo, Sgarbi, Veltroni, Ricucci, misteri del populismo e opinione pubblica, giustizia legalità o stupidità?
Sgarbi, Grillo, Blob, populismo e relatività dell’intelligenza o stupidità
Neo-filosofia, filosofia del futuro e “Il futuro delle filosofie”: Grillo, TV, tempo, quotidiano, Neo-democrazia, ...
Lavoro, precariato, ecologia, efficienza, intelligenza, populismo, Grillo, Santoro, Gates, Berlusconi
Politica del futuro secondo Antonio di Pietro: Grillo e blogs? Politica più intelligenti o populista?
Etica, politica, intelligenza, populismo, Sgarbi, Grillo, Antonio Di Pietro, Parlamento Pulito e demagogia
Annozero, Santoro, Grillo, informazione, verità, bugie, demagogia, lavaggio al cervello, intelligenza o populismo?

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte