Con un investimento di 12 miliardi di Euro, l’aereo A380 risparmia un costo posti/distanza migliore di qualsiasi altro, il 15% più economico di un 747 o di un A340, (Airbus A380 - Wikipedia). Ma il lusso per aria non è uno scandalo con i morti di fame, la necessità di risparmio energetico per il futuro e inquinamento atmosferico? È certo che inquina meno degli altri. Ma non poteva inquinare ancora di meno con meno lusso? Diventava meno rentabile perchè i più richi che possano pagare viaggi vogliano comodità?
Secondo i calcoli dell’ONU se prevede una popolazione di 9 miliardi nel 2050. Nei paesi più poveri la popolazione sarà il triplo. Oggi vivano 1.200.000.000 con meno di un euro al giorno e 800.000.000 hanno fame. Solo bambini muoiano di fame 5.000.000 ogni anno.
Se tutti consumassero come USA il petrolio spariva in pochi anni e l’atmosfera sarebbe irrespirabile o altamente inquinata.
Secondo VOI”, quale deve essere la politica del futuro:
a) Continuare a sviluppare sempre più aeri più grandi e economici.
b) Continuare a sviluppare sempre più aeri più grandi, economici e lussuosi per servire di riposo a chi lavoro molto e non ha tempo libero.
c) Continuare a sviluppare sempre più aeri più economici e ecologici ma meno lussuosi.
d) Investire più nella terra per produrre alimenti per tutti.
e) Investire a creare alimenti anche nei mari.
f) Creare lavoro per tutti, anche con meno guadagno, meno lusso, meno viaggi, meno consumo, migliore uso della naturalezza.
g) Altro?