.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

SCIENZA
22 ottobre 2007
Intelligenza, psicologia, biologia e filosofia della vita e della felicità

Propongo il mio concetto di intelligenza, o teoria dell’intelligenza relativa o relatività dell’intelligenza:

Alla nascita ognuno ha sua capacità intellettuale o de intelligenza relativa per differenti oggettivi. Ogni momento, ogni informazione, attività, silenzio, meditazione e incluso il suono contribuiscono a sviluppare più o meno una capacità o altre. Si sono delle capacità in correlazione, (se imparo latino posso imparare più facilmente lingue latine), ma non posso allo stesso tempo sviluppare tutte le capacità possibili: non è possibile essere allo stesso tempo un genio di conoscenza e sporto. Una certa attività sportiva può essere favorevole alla salute indispensabile per un migliore uso delle capacità intellettuale. Ma se uso tropo tempo a sviluppare di forma straordinaria le capacità fisiche non ho tempo per sviluppare le capacità intellettuali.

La prima manifestazione de intelligenza individuale sta nell’arte de dare priorità all’uso del tempo per avere o essere, per dare priorità alle capacità da sviluppare, le capacità che meritano e quelle che non meritano in ogni momento.

Un genitore ha sviluppato tropo l’intelligenza del suo figlio, è diventato un genio intellettuale da bambino, ma dopo ha rifiutato tutta attività intellettuale. Altri si sono suicidato. Non sappiamo mai se il bambino-genio diventava più felice e più utile alla società si non fosse tropo stimolato da bambino. Non sappiamo mai se il genio-suicida non se si toglieva la vita se fosse meno stimolato. Solo sappiamo che le facoltà più stimolate se sviluppano di più. Sappiamo che la mancanza de stimoli possano causare infelicità a certe persone e tropo stimoli possano causare malattie mentale e infelicità. Ma non sappiamo mai quale è la giusta misura fra tropi stimoli e mancanza. L’intelligenza si manifesta in ogni momento nelle scelte che prendiamo. Per uno sarà più un’intuizione inconscia e per altro il frutto della lunga riflessione. Intelligenza è l’arte di dare priorità al più importante, applicare la creatività alla possibilità del momento.

Sembra che le nuove tecnologie stano cambiando lo sviluppo dei bambini, giovani e adolescenti. Bisogna stare attento ma non dimenticare che difficile trovare cambiamenti senza pro e contro. L’intelligenza sarà nel trovare il massimo di vantaggi con il minimo di svantaggi.

Ogni concetto de intelligenza passa per il concetto dei valori più o meno individuali, sociali, religiosi o altruisti. Da certi studi sembra che il volontariato e fare bene agli altri inizia per fare bene a noi stessi e a chi le fa, producendo nel cervello degli ormoni di piacere.

Intelligenza o populismo di Berlusconi, Prodi, Veltroni e Grillo?
Grillo, TV, politica, giustizia e intelligenza o populismo?
Mafia, Mastella, Magistris, «Why not», politica, giustizia, legalità o stupidità?
Lavoro, precariato, colpe di Berlusconi, di Prodi o populismo di Santoro e Grillo?
Raccomandazioni Rai in diretta da Santoro a Prodi e D’Alema per Luttazzi …
Oliviero Diliberto e Gabriele Polo al Matrix di Mentana: precari, lavoro, intelligenza e populismo comunista nella TV e politica
Moggi, Cuffaro, Berlusconi, Andreotti, Corona,… e mafia, giustizia, legalità o stupidità?
Eutanasia, Eluana, Welby, Terry, fame e civiltà, etica, giustizia o stupidità?
Intelligenza di Grillo e stupidità di certo PopulismoGrilliano nella politica e giustizia
Grillo, Ernesto Che Guevara, Mao, Stalin, e PopulismoAdolescenteItaliano (o populismo grilliano)?
Grillo, Hitler, Einstein: Intelligenza, demagogia, populismo e Neo-democrazia.
Mafia, ingiustizia e corruzione politica a Annozero. Neo-Santoro per una Neo-Italia?
G3o, mafia, giustizia, legalità e stupidità nella Repubblica delle Banane.
Giudici altra casta? Piccoli, precari e biologicamente inferiori?
500 miliardi di sprechi pubblichi denunciati da “Striscia la Notizia”, Bill Gates, Microsoft, Tribunale Ue, maxi-multa, Grillo, intelligenza, populismo, politica, giustizia, legalità o stupidità?
Giustizia americana e diritti di autori

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte