.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

26 aprile 2004
LIBRI IN INTERNET: CULTURA GLOBALE E DIRITTI D’AUTORE

Milioni di libri vanno su internet. Spariranno dunque le biblioteche? E i diritti d’autore, a chi andranno? Senza diritti d’autori la cultura ci guadagna o ci perde? Si scriverà di più o di meno? Sarà meglio o peggio di adesso?

Certamente cambierà il modo di leggere, di studiare, di pensare e di fare cultura.

Francesco Alberoni scrive su “CORRIERE DELLA SERA” , del 2004-04-26, che il vero grande pericolo di questa trasformazione sia “la distruzione del patrimonio scritto della maggior parte delle lingue esistenti. Saranno scelti qualche milione di scritti fra miliardi di documenti. “La storia è sempre stata scritta da chi ha il dominio politico, culturale e tecnologico. Che ha imposto la propria lingua, la propria visione del mondo. Lo hanno fatto l’Egitto, la Cina, la Grecia, Roma, la Chiesa, i grandi Stati europei. Ma oggi chi deciderà cosa è importante leggere e che cosa non lo è? (…) La Chiesa cattolica medievale non avrebbe messo il Corano fra i libri da salvare e oggi gli integralisti islamici non vi metterebbero la Divina Commedia”.  Perché gli americani in primo posto e non gli albanesi? Solo perché gli americani hanno prodotto ricchezza e gli albanesi solo miserie e criminalità? Se tutti paesi rinunciassero alla propria lingua in favore dell’inglese, se tutti perdessero la propria storia e la propria identità sarebbe uno bene o un male? Diventeremo tutti più simili agli americani e meno agli albanesi? Chi stimola gli scrittori a scrivere senza diritti d’autori?

 

Rispondi al sondaggio tra queste opzioni o commenta:

 

1 - Tutti i libri devono entrare in internet gratis. I diritti d’autore dovrebbero:

A- Non essere pagati.

B- Essere pagati della pubblicità.

C- Essere pagati dai governi

 

2 – L’autore decide di scrivere gratis o a pagamento

 

3 – Per autori morti tutti i libri diventano patrimonio dell’umanità

 

4 – Servono più protezioni dei diritti d’autori per stimolare la creatività dei migliori




permalink | inviato da il 26/4/2004 alle 12:11 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte