.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
6 novembre 2007
Etica professionale, professioni più o meno etiche e Neo-etica

Quello che è etico e considerato logico in una professione può essere considerato criminale in altre:

Se uno psichiatra rivela che un suo cliente è pedofilo può essere un crime. Anche il contrario di uno che non è psichiatra: se uno sa che uno è pedofilo e ha commesso atti di pedofilia e non lo accusa alla polizia può essere considerato complici di futuri atti di pedofilia che potevano essere evitati. .

Tutte le professioni hanno la sua etica professionale e possano essere più o meno etiche e sociali.

Un avvocato può dire una bugia per difendere un cliente e è considerato poco etico se non fa quello che è in suo potere per difendere il cliente. Il cliente criminale può dire bugie. Un testimone no. Clinton è stato quasi distrutto politicamente per una bugia.

In pubblicità possano dirsi delle bugie.

Immagino una rivoluzione culturale con una rivoluzione dell’etica: tutto quello che produce più danni che benefici, con peggiori conseguenze per molti può diventare condannato, anche se legale. Più importante della legalità deve essere l’etica e giustizia. La legalità tradizionale è fonte de molte ingiustizie e mancanze di etica. Ogni civilizzazione ha creato le sue norme etiche di convivenze, in genere per il migliore bene de tutti o delle maggioranze o di chi ha il potere. Con la globalizzazione molte norme di etica e giustizia di una cultura diventano incongruenti con altri. È necessaria un’evoluzione per una convivenza globale. Molte leggi e norme di etica locale devono sparire per dare posto ad altri con più interesse generale e globale.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11064842 volte