.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
10 novembre 2007
Rom, Romeni, criminalità, giustizia, legalità, razzismo, espulsioni, civiltà comunista e di destra.

Un giornale comunista ha pubblicato in prima pagina che l’emergenza rom è il razzismo. Uno di destra che le uniche espulsioni sono in campo di calcio. 

Io credo che il razzismo risulti della tolleranza della criminalità, della giustizia inefficiente contro la criminalità. L'espulsione come vuole la destra costa una media di €500 per espulsione e non so se ha molto effetto: vano a caso in aereo e ritornano per terra e mare.

Mi sembra che certe leggi espulsero badanti e lavoratori di Sudamerica perfettamente integrati, utili e inoffensivi anche se illegali, con danni per loro, famiglie e imprese italiane. Molti illegali sono migliore di altri legali.

«Liberazione è stato uno dei giornali più sobri sul gravissimo episodio del pestaggio dei romeni a Roma. Non l’abbiamo in alcun modo messo in connessione con il decreto o con le dichiarazioni di Veltroni o di Fini: sarebbe folle fare automatismi sull’azione di un gruppo di delinquenti cretini, che spero finiscano in galera».Il Giornale - «Veltroni per salvare se stesso scarica tutte le ...

“Dagli all'albanese E ora al rumeno…Il fatto accaduto a Roma è orribile come pochi. Lo sdegno e l'angoscia che determina sono naturali, così come è naturale che si faccia qualcosa. Ma la cosa che più preoccupa è che, più che la pietà per la povera vittima, ha dominato il senso di vendetta, la volontà di punizione. Che un criminale di tal fatta debba essere punito secondo le leggi dello Stato mi sembra più che ovvio e naturale. Non mi sembra né ovvio né naturale che si riunisca per questo il Consiglio dei ministri. Qualcosa sta cambiando nella società italiana, non so se in peggio o in meglio. So solo che qualcosa sta cambiando e sicuramente in peggio nell'atteggiamento rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. A partire dal leader del Pd Walter Veltroni. il manifesto - quotidiano comunista

“Purtroppo bisogna riconoscere che la maggior parte dei reati compiuti in Italia da cittadini provenienti dalla Romania hanno per protagonisti i Rom. Dire questo non è razzismo: significa semplicemente prendere atto della realtà.
Perciò attribuire genericamente ai “Romeni” gli atti di delinquenza compiuti da immigrati provenienti dalla Romania è grave, perché finisce per criminalizzare tutti gli immigrati romeni, la maggior parte dei quali non delinque e cerca di guadagnarsi da vivere onestamente.
Non va dimenticato poi che tra gli zingari presenti in Italia c'è anche chi sta compiendo un significativo cammino di integrazione” >>>
Romeni e Rom non sono la stessa cosa .

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte