.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
14 novembre 2007
Beppe Grillo, relatività dell’intelligenza, stupidità e populismo

Beppe Grillo può essere molto intelligente dicendo stupidaggine: per un comico professionista la priorità è essere popolare e non sempre la verità o la scienza e l’intelligenza sono popolari. È evidente che Hitler era più popolare in Germania che Einstein. Quando Hitler ha proposto la guerra ha trovato appoggi di quasi tutti tedeschi. Hitler aveva l’intelligenza di capire i sentimenti popolari del momento dei tedeschi umiliati della guerra anteriore. Quando Einstein se è opposto alla guerra non ha trovato nessuno appoggio e ha dovuto abbandonare la Germania. Oggi penso che nessuno intelligente non crede che era più intelligente Einstein quando se era opposto alla guerra.

Beppe Grillo ha la stessa capacità di Hitler di conoscere i sentimenti più popolari del momento in ogni locale. Ma Beppe Grillo ha l’intelligenza di usare queste capacità per la sua popolarità, per diventare popolare, la priorità di una persona dello spettacolo. Credo che fa benne di non entrare in politica. Sembra che nel ultimo sondaggio aveva una popolarità de più del 50% per entrare in politica. Molto superiore a Berlusconi e inferiore a Hitler che ha avuto il 92% di appoggio popolare.

Grillo ha l’intelligenza di sapere quello che è popolare e la grande capacità di presentarlo di forma comica. Ma quello che è più popolare non sempre è più intelligente, etico e giusto per la maggiore parte della società. E soprattutto quello che è populista per il suo pubblico non sempre corrisponde al bene generale. Va a molte piazze e se presenta come il suo difensore:

«Vi difenderò io dalle banche… Quando ho organizzato il V-day quelli che si sono incazzati di più sono stati i giornalisti: chi crea l'opinione pubblica, i grandi giornali, i grandi network televisivi sono maleodoranti; basta vedere chi c'è nei consigli di amministrazione. Sempre le solite trenta-quaranta persone che trovi da tutte le parti. Banche comprese: Montezemolo, Della Valle, Cremonini, i palazzinari come Caltagirone. Persone che magari siedono anche nei consigli della banca che si occupa di questo affare».
«I sardi sono rispettati in tutto il mondo. Quando, leggermente, stuprano all'estero, gli danno pure le attenuanti perché sono sardi», ha detto riferendosi alla sentenza di un giudice tedesco che aveva ridotto la pena per motivi etnico culturali a un emigrato accusato di aver violentato e torturato la compagna. «Noi siamo venuti a chiedere le attenuanti anche per i debiti degli agricoltori»
Grillo e gli agricoltori nella trappola delle banche "Ma che Paese ...

>>

OGM e credenti di BEPPE GRILLO o dei scienziati?
“Capita che un comico sia molto più serio di tanti scienziati…”>>> rassegna stampa: OGM . BEPPE GRILLO : ARRIVA IL CINGHIALE CANGURATO . “…Via web la campagna "Liberi ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 14/11/2007 , 8.08

Papa, terra, lavoro, ambiente, sindacati, Grillo, rom, “Brutti, sporchi e cattivi”, globalizzazione, intelligenza e populismo
Il Papa ha fato un appello in favore dei lavoratori della terra, poveri agricoltori che con suo lavoro difendano l’ambiente, … immagine del film “Brutti, sporchi e cattivi” …“Sono andato in un ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 11/11/2007 , 12.44

Minacce, mafia, politica, giustizia, Forleo, Santoro, Magistris, Annozero
Acquisti de quello che non serve con i nostri soldi o delle nostre tasse … Con minacce dirette o indirette … Voti di scambio politico … De parte che ho visto di Annozero ho avuto ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 26/10/2007 , 18.24

Pietro, Mastella, Magistris, Grillo, intelligenza e populismo grilliano
Antonio di Pietro mi è simpatico per essere il più efficiente magistrato e politico contro corruzione politica. Mastella mi è simpatico perché mi sembra una persona per bene vittima del ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 23/10/2007 , 9.59

Mafia, Grillo, Santoro, Travaglio, Pietro, politica e giustizia
« La mafia prima azienda italiana … Novanta miliardi di fatturato annuo, pari al 7% del PIl.” Secondo VOI, chi presenta la soluzione più Intelligente: a) Per Grillo, ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 22/10/2007 , 14.24

Intelligenza o populismo di Berlusconi, Prodi, Veltroni e Grillo?
Intelligenza e populismo coesistano in ogni politica. Ma quale predominammo in ogni politico e ogni politica? Secondo VOI” (Sondaggio di intelligenza e creatività collettiva) ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 22/10/2007 , 9.33

Grillo, TV, politica, giustizia e intelligenza o populismo?
Beppe Grillo continua a condizionare TV, politica e giustizia. Ma è più intelligenza o populismo? Questa mattina a La7 hano raccontato il caso più populista degli ultimi post di Grillo: un ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 21/10/2007 , 11.09

Lavoro, precarietà, piazze di sinistra, sindacati, Grillo e politica intelligente o populista?
Grillo a Blob de Rai3, 2007-10-20: noi decidiamo gli oggettivi e assumiamo politici nostri dipendenti precari per realizzarli. Se non le realizzano vano a casa. Grillo e il suo popolo ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 20/10/2007 , 20.21

Lavoro, precariato, colpe di Berlusconi, di Prodi o populismo di Santoro e Grillo?
Prendiamo un morto che se è suicidato perché non aveva soldi per pagare il mutuo della casa. Sua moglie aveva perso il lavoro per colpa di Berlusconi e delle sue leggi di flessibilità di lavoro. ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 19/10/2007 , 6.48

Grillo, web-informazione, TV, giornali, populismo e democrazia di Noam Chomsky
Questa mattina ho sentito a “Peste e Corna”, che TV e giornali avevano dato troppa informazione su Grillo e il V-day. Oggi, 2007-10-18, sono in google 2.420.000 per V-day e 2.220.000 per Beppe ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 18/10/2007 , 14.19

Grillo, capitalismo, comunismo e populismo
l’impressione che Beppe Grillo vuole vivere in un paese capitalista con i vantaggi del capitalismo e del comunismo. La grande differenza dei sistemi capitalisti e comunisti sta nella responsabilità ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 18/10/2007 , 15.44

Intelligenza di Grillo e stupidità di certo PopulismoGrilliano nella politica e giustizia
Per un comico la priorità è quasi sempre essere popolare. Per una personalità dello spettacolo la priorità è quasi sempre essere conosciuto. Per un comunicatore la priorità è quasi sempre essere ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 14/10/2007 , 2.32

Santoro-Mastella, Grillo, tvtalk, TV vista dal estero, da voi e da me.
La polemica Santoro-Mastella ha occupato molte prime pagine dei giornali come ha mostrato tvtalk, 2007-10-13, 9.40). Dall’estero, le reazioni sono state: Bozonnet, Le Monde: polemica surreale… ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 13/10/2007 , 9.31

Grillo, Ernesto Che Guevara, Mao, Stalin, e PopulismoAdolescenteItaliano (o populismo grilliano)?
“L’espresso”, (non un blog), pubblica una lettera di una persona che immagino de intelligenza superiore alla media, (architetto), con età superiore alla media, (con 16 anni è andata in pazza per ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 13/10/2007 , 9.02

Grillo, Pansa, “italiani”, Mussolini e PopulismoGrilliano
A La7, 2007-10-13, 7.40, Pansa parla di Grillo, del “italiani” di Mussolini, Secondo Voi? (Sondaggio di creatività e intelligenza collettiva) : a) Grillo e Mussolini hanno ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 13/10/2007 , 8.11

Grillo, Hitler, Einstein: Intelligenza, demagogia, populismo e Neo-democrazia.
Un certo populismo nato in Russia degli agricoltori contro di intellettuali è scomparso proprio quando i diti ripresentanti del popolo sono arrivati al potere. Nel capitalismo si è stabilito un ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 12/10/2007 , 16.25

Mafia, Grillo, Mastella, Magistris, pena di morte e civiltà mafiosa
Nella TV ho visto il popolo di Grillo contro Mastella. Altre volte Mastella presentato come un martire impicciato ingiustamente in piazza pubblica. Leggendo “L’espresso ho avuto l’impressione che ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 11/10/2007 , 9.16

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte