.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
23 dicembre 2007
Knol, Wikipedia, web-encliclopedie, publicità, Panorama, Indymedia, Udi Manber, Jimmy, Wales, Grillo, Einstein, intelligenza e populismo.
Guerra tra le web-enciclopedie: Knol, (knowledge=conoscenza), e Wiki, (Wikipedia), come titola Panorama, (2007-12-26, p192-193), o collaborazione e sana concorrenze? Secondo me Knol e Wikipedia non devono fare la guerra ma la collaborazione e sana concorrenza per vincere tutti due: ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi: Wiki è nato del volontariato e vive di donazione; Knol nasce del motore di ricerca più famoso: www.google.com e guadagnerà con la pubblicità, dando guadagno agli autori. La pubblicità su Google è secondo me la migliore, più giusta e più etica che esista: con meno perdita di tempo offre informazione pubblicitaria associata agli interessi di chi cerca in rete. Cosi può essere più utile per chi vende pubblicità, cliente che beneficiano di una pubblicità con meno danni collaterali per altri. Se questo spirito e questa filosofia della pubblicità continua in Knol sarà una forma di finanziare lo sviluppo della conoscenza, forze uno dei migliori. Se Knol paga per i migliori autori e trova un sistema de eliminar spam e peggiore deformazione dell’informazione o disinformazione con fini ingiusti sarà naturale che molti dei migliori preferiscano Knol a Wiki. Ma immagino che della collaborazione può risultare benefici per tutti: articoli di approfondimento con certo lavoro possano comparire in Knol e riassunto in Wiki, o il contrario se uno preferisce. L’importante è che uno non sia una copia del altro ma un complemento con caratteristiche proprie.
Credo molto al valore del volontariato, ma anche chi fa volontariato ha bisogno di guadagnare per vivere. Se il sapere proporziona lucro proporzionale per i migliori sarà la migliore forma di stimolare la conoscenza. L’importante sarà di trovare forma di premiare il migliore. Non sempre il più popolare o populista è il migliore. Non sempre il numero dei click o visite è sinonimo di qualità, intelligenza e interessi sociale o culturale. Indymedia ha avuto il massimo di visite al momento del G8 di Genova, nel massimo della guerra di protesto no-global. Il morto al G8 è il principale eroe di questo forum. Immagino che in un futuro sempre più global questo sarà ricordato come una vergogna dei più violenti, stupidi reazionari no-global. Questa mia affermazione oggi mi crea antipatia e meno visite al mio blog. Se io cercasse di avere visite e priorità a guadagnare non diceva questo. Non parlerebbe male del forum più visitato in Internet o del blog più popolare, quello di Beppe Grillo. Dice molte cose intelligenti ma sono le più populiste che circolano in Internet: contro politici condannati in Parlamento, Andreotti al primo posto per avere contatti con mafiosi prima del 1980. Immagino che se Einstein avesse un blog oggi con la sua teoria della relatività non aveva le visite di Beppe Grillo a dire che se i politici non fanno quello che il suo popolo vuole vano a casa senza stipendio. Quasi tutti vogliano miracoli dei politici e se qualcosa va male anche per ragione naturale se dona le colpe al governo. Immagino che uno dei problemi di Knol e Wiki sarà separare la verità della bugia, l’intelligenza del populismo, Einstein da Grillo, o ancora meglio: il più intelligente de Grillo del più populista.
Udi Manber, vice presidente di Google, vuole diffondere la conoscenza con il contributo della pubblicità. L’importante sarà trovare forme di premiare più l’intelligenza e utilità sociale che la furbizia, populismo, trucchi tecnici, pubblicitari e di marketing.
Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha prodotto oltre 8 milioni di voci dal 2001 grazie al volontariato e donazione. Cambierà con l’apparizione di Knol? 

Neo-ONU: linguaggio global, no-lingue, no-2008 Anno Internazionale delle Lingue
Globish, linguaggio globale, abbreviature e simboli standard
Web marketing, etica, tempo, standard, Web-ONU o Neo-Onu
Linguaggio globale (sondaggio)
Tempo, Neo-psicologia, Neo-filosofia, Neo-capital, Neo-marxismo, Neo-cultura, Neo-ONU, Neo-politica e Neo-giustizia

Intelligenza etica e creatività di Bill Gates e Dario Fo o credenze dei populisti antiamericani?

Dario Fo, Bill Gates, Osama Bin Laden, intelligenza, creatività o populismo?
Geni viventi, popolarità di Dario Fo e intelligenza de Bill Gates

Geni viventi, popolarità di Dario Fo, beneficenza e intelligenza de Bill Gates
Bill Gates 2008: solo beneficenza, educazione e istruzione

Più in portoghese:
PPPP, FILOSOFIA, METODOLOGIA, STANDARD, ARTE, CRIATIVIDADE E NEO-ANARQUIA http://my.opera.com/pppp/blog/show.dml/323139
Do dialecto galego à língua global, dos guetos à cultura global ou integração no meio
Língua e cultura global ou local? http://jiimm.bravejournal.com/entry/5283
UNESCO, Bill Gates, diversidade, línguas e revolução cultural
Abreviaturas, sinais e símbolos pessoais e universais http://my.opera.com/pppp/blog/show.dml/1555688
TEMPO, JUSTIÇA E ÉCTICA GLOBAL: TEMPO É VIDA http://jiimm.bravejournal.com/entry/3776
Tempo, linguagem universal, abreviaturas internacionais e standard:
http://jiimm.bravejournal.com/entry/17479
ONU, GLOBALIZAÇÃO E SERVIÇOS SOCIAIS (IDEIAS E SUGESTÕES)
http://jiimm.bravejournal.com/entry/3522

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 8636231 volte