.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
2 gennaio 2008
Popolare e populismo italiano visto da uno straniero

Sembra che il termo POPULISMO fu utilizzato all’inizio da parte di giovani intellettuali russi contro agricoltori. “Fenomeno complesso, il populismo rappresentò da un lato la presa di coscienza, dei gravi problemi economici, sociali, ...” populismo russo .

Io uso il termine popolare per sentimenti diffusi con certa logica razionale o comprensione e populismo per predominanza di sentimenti che mi sembrano irragionevoli.

Penso che tanto a livello individuale come collettivo molte volte “il cuore ha ragione che la ragione non conosce”. Credo che tanto a livello individuale come collettivo, il cuore, l’emozione, istinto o sesto sento condiziona delle scelte, che qualche volte sono più intelligenti dei ragionamenti logici e altre volte sono veri catastrofe. Credo che questo dipende molto della salute mentale individuale del momento e della salute culturale collettiva. Quando una personalità ha condizioni psicologiche positive cerca nell’inconscio l’ispirazione per la soluzione più intelligenti. Quando sta in una fase distruttiva può cercare la propria catastrofe e degli altri. Processo identico a livello collettivo. La cultura funziona in parte come l’inconscio. Certi personaggi soprattutto dello spettacolo e politica hanno migliore capacità di capire questo sentimento generale e darle espressione. L’anno scorso è stato profondamente marcato da Beppe Grillo. Qualche volte con la predominanza dell’intelligenza e altre del populismo.

Il popolo, e il populismo, non si esprime con misura, e non si appassiona ai calcoli e misure della politica ufficiale. Non c’è allora da stupirsi se coscienza e cultura politica dominanti siano sempre colte di sorpresa, e piuttosto spaventate, quando questo popolo, “rimosso” nell’inconscio, periodicamente riappare sulla scena della storia, con i suoi movimenti dalle forme inquietanti. Dove si genera il populismo ?

“… Non è detto che congedare un ottimo politico dopo due sole legislature coincida con il miglioramento della qualità professionale della classe politica (anzi). Ma quello che lascia il segno, vedendo decine di migliaia di cittadini mobilitarsi attorno a Grillo, alle sue drastiche parole d'ordine, al suo ringhio esasperato, perfino alla sua presunzione di Unto dalla Rete, è constatare, piaccia o non piaccia, che un uomo famoso ma isolato, popolare ma ex televisivo, antimediatico suo malgrado o fors'anche per sua scelta, sia in grado di mobilitare una folla che molti dei piccoli partiti, pur radicatissimi nei telegiornali e sui giornali, neanche si sognano.” La piazza di Grillo tra politica e populismo - cronaca - Repubblica.it .

“… Umberto Eco: dal futurismo e dal fascismo in poi l'Italia è sempre stata un laboratorio …” Populismo e controllo totale dei media rischio-Berlusconi anche ...

Discordo di questo “rischio-Berlusconi”. Secondo me la Rai è più populista, politicizzata e faziosa di Mediaset.

<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 >>

Le mie campagne più impopolari di questo ano:
1- Mentre muoiano 6 milioni di bambini di fame, 10.000 famiglie italiane volevano adottare un bambino e non hanno potuto per le stupide burocrazie della più stupida politica e giustizia chi ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 23/12/2007 , 16.35

Come salvare 6 milioni di bambini con meno costi di salvare qualche terrorista, assassino, mafioso o dittatore
Il peggiore crime dell’attualità sono i 6 milioni di bambini che muoiano di fame ogni anno. La stupidità di questo crime sta nella facilità con che se potevano salvare con altre politiche di ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 21/12/2007 , 10.58

Pena di morte, morti di fame e orgoglio o vergogna del marxismo culturale della civiltà mafiosa?
Oggi, 2007-12-18, con www.google.it , sono 2.050.000 per “pena di morte, Italia” e 837.000 per “ morti di fame, Italia”, 1.250.000 per “pena di morte” e 317.000 per “morti di fame”. ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 18/12/2007 , 6.19

Guerre umanitarie, pace americana, pace di Prodi nel Libano, antiamericanismo o populismo de Rai 3?
È molto popolar essere per la pace, "contro tutte le guerre" ma poi mostrare immagine solo di certe guerre. È molto popolar mostrare le contradizione delle guerre con tutti suoi orrori e ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 17/12/2007 , 9.40

L’europeo, pena di morte, (pdm), morti di fame, (s6m), Sergio Romano, Panorama, New York Times, ONU, e vittoria diplomatica o vergogna?
Nel mio settimanale preferito, (Panorama), del mio impresario preferito, (Berlusconi), uno dei miei opinionisti preferito, (Sergio Romano), mi ha dato la peggiore diluzione degli ultimi ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 29/12/2007 , 13.40

Chomsky eroi d’Indymedia, L’espresso e populismoANTIAMERICANOitaliano, (pai)
Chomsky mi sembra il filosofo più populista dei temi che mi sono più cari: bene comune, democrazia, capitalismo, consumismo, multinazionali e potere americano. La mia antipatia per Chomsky ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 28/12/2007 , 15.24

Disinformazione, informazione e controllo della libera informazione secondo Beatrice Borromeo
“Cogne, ormai pura fiction, la vogliamo paragonare a reati gravissimi come gli stupri perpetrati dei preti?” Giorgia Meloni, il vicepresidente della Camera, è delle poche persone che ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 27/12/2007 , 13.51

Magistratura napoletana, dirigenti meridionali, spazzatura di Napoli, pulizia giudiziaria, politica, giustizia, legalità o stupidità?
Lino Jannuzzi parla della Magistratura napoletana come prima causa del declino dei dirigenti meridionale e del Mezzogiorno, ... spazzatura di Napoli , ... processi ridicoli di una ridicola ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 27/12/2007 , 12.34

Rai 3, pena di morte, morti di fame, sensibilità, civiltà, ipocrisia, intelligenza, stupidità o populismo?
Rai 3 continua con la sua campagna contro la pena di morte. Dopo un interessante documentario su Rol, parapsicologia, maghi, credenze e scienza, uno dei migliori che ho visto in TV su questo ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 26/12/2007 , 12.54

Volontariato, pena di morte, morti di fame, sensibilità, civiltà, intelligenza o populismo?
Il volontariato è il migliore d’Italia. Oggi ho trovato con www.google.it 5.990.000 per “volontariato” nelle pagine italiane. Pero non capisco perché ho trovare dieci volte più per ... (continua)
pubblicato su neo-machiavelli dall'autore, il 25/12/2007 , 20.17

Per saperne ancora di più, CERCA in questo blog: intelligenza, populismo, Grillo, Santoro, Travaglio, Berlusconi, Agnoletto, Diliberto, Violante, Celentano, s6mTime, ptv, politica, elp, mg8, morte, fame, Baraldini, torture.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11473077 volte