.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
2 gennaio 2008
Esperanto, globish, linguaggio globale, Onu, Neo-ONU, Rai, Neo-Rai, Bill Gates, intelligenza, stupidità, populismo o antiamericanismo?

Esperanto ha avuto il merito di cercare un linguaggio globale. Però mi sembra evidente che globish è più facile, ha più vantaggi e meno inconvenienti.

Rai1, 2008-01-02, 10.42-51, ha dato solo voce a chi difende esperanto e critica globish e tutte le altre alternative. Ha ragione Rai1 o sono dei vecchi reazionari nella peggiore tradizione de disinformazione parziale molto tipica di certo populismo italiano anti-americano?
Il principale argomento contro alternative derivate dell’inglese è stato che americani e inglesi si trovano sempre in vantaggio. Io penso che la migliore possibilità di risolvere questo problema e abolire il vantaggio americano e inglese sarà la lingua globale unica globish o altra evoluzione dell’inglese per diventare più facile per tutti. Io penso che questi nazionalisti antiantiamericani con le sue campagne contro globish e derivati dell’inglese solo per essere associato ad un linguaggio “colonizzatore” o “imperialista”, stano causando danni per figli e netti, rendere più difficile l’uguaglianza linguistica. Mi sembra evidente che è molto più facile arrivare ad un linguaggio globale con l’evoluzione del linguaggio già più universale che con la creazione di uno nuovo che nessuno parla.

Secondo VOI:

a) Rai1, nella sua tradizione de disinformazione populista antiamericana solo ha dato la parola a credenti dell’esperanto e critiche a globish.

b) Una unica linguaggio globale è una delle priorità del futuro. Ma sbagliano Rai1 con la promozione dell’esperanto e critiche del globish. Sarebbe più intelligente una Neo-Rai che imparasse delle mie critiche.

c) Rai1 ha ragione in promuovere l’esperanto e criticare globish.

d) ONU e Bill Gates sbagliano nella promozione della difesa di lingue e dialetti. Sarebbe più intelligente una Neo-ONU a promuovere un unico linguaggio globale, globish o altra evoluzione dell’inglese per diventare più facile e universale.

c) Altro? 

Lettera aperta all'Onu: Multilingualism o globish? Il mio massimo disaccordo con ONU è nella promozione delle diverse lingue: "Multilingualism" . Secondo me questo è il presente più avvelenato per il futuro per diverse ragioni: ONU, Bill Gates, lingue, linguaggio globale, globish, priorità, psicologia, sociologia e filosofia per una Neo-ONU.

Secondo me, con altre priorità si dava un migliore contributo per un futuro migliore: unico linguaggio globale, un’enciclopedia per una migliore comunicazione con abbreviazione, simboli e nuove parole standard globale. >>> Neo-ONU: linguaggio global, no-lingue, no-2008 Anno Internazionale delle Lingue .

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte