.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
13 febbraio 2008
Elezione, intelligenza, efficienza, onestà, informazione, populismo e demagogia

L’informazione ha un’importanza prioritaria per avere migliore elezione dei migliori politici, dei più intelligenti, onesti e efficienti.
Il peggiore dell’elezione può essere un’informazione più populista che intelligente e più combattiva che informativa.
Il tema più populista e meno intelligente mi sembra il costo della politica, guadagni della “casta” politica. In realtà un politico ha detto che guadagnava 5 volte più da avvocato che da senatore o deputato. Molti dirigenti privati se sono intelligenti e efficienti o dirigenti pubblici si sono furbi e corrotti, guadagnano molto più dei politici. Ho sentito dire in TV, (La7, 2008-02-13, 8.55), che forse la Fiat costa più allo Stato della politica. Immagino che solo le truffa allo Stato e male governo di politici o dirigenti pubblici denunziati di “Striscia la Notizia” costano allo Stato, alle nostre tasse, decine di volte più di tutta la politica. Costi ingiustificati della politica si sono ma devono essere denunziati dell’informazione e magistratura, fare pagare i costi economici e d’immagine a chi le causa e non a tutta la “casta” politica.
Quanto costa il cattivo funzionamento di Alitalia, Ferrovia, Poste e rifiuti? De chi è la colpa? Perché dirigenti d’imprese pubbliche disastrose guadagnano più di dirigenti d’imprese private che funzionano meglio?
L’informazione potrebbe usare questo periodo d’
elezione per mostrare la demagogia e truffe dei politici meno onesti, la corruzione, l’inefficienza. Ma ho visto a "Striscia la Notizia", (2008-02-13, ore 20.53), kilometri di costruzioni abusive e fermarsi davanti al sindaco per par condicio del periodo elettorale. Un'informazione che mostrasse i peggiori responsabili non sarebbe il migliore servizio ad una migliore politica?
"Striscia La notizia" ha mostrato sprechi da 2 milioni di euro … altri 5 milioni da altra parte … camion di posta per triturare subito e fare sparire con il dubbio che ...

Mi domando se proprio in periodo elettorale l’informazione non faceva un grande servizio pubblico se denunziasse i responsabili di quello che funziona male? La par condicio ha ragione di essere se un’informazione pubblica presenta solo cattiverie o negativo di una parte e positivo di altra parte.

Elezione, mafia, (mafie), criminalità e corruzione di destra o sinistra?
Celentano: “oggi se possano dire solo le cose che fanno vincere le elezioni”

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte