Raccomandati e raccomandazioni, capitaliste e comuniste, Ryanair e Alitalia.
Un commercialista ha assunto un giovane per 6 mesi di prova durante il quale periodo ogni uno può riscendere del contrato. Dopo 3 mesi assume un’altra ragazza “raccomandata” da un politico che da molto lavoro al commercialista. Dopo 5 mesi il commercialista vuole finire il contrato con il ragazzo. Questo vuole non solo finire i 6 mesi ma essere assunto perché la ragazza “raccomandata” non ha il diritto di portarle via il lavoro. La giudice di Forum, (2008-05-01, C5, 12-13), ha deciso di allargare ancora un mese di prova per dare al giovane la possibilità di mostrare che è bravo.
Nella discussione ho sentito opinione che io ho già manifestato anteriormente: un commercialista assume chi le interessa di più, per uguale capacità preferisce la raccomandata de chi le da lavoro. Questo mi sembra logico e giusto senza nessuno danno sociale.
La giusta raccomandazione de chi ha merito per il giusto lavoro come succede in genere nel capitalismo e privato ha merito sociale. Al contrario di quello che può succedere nelle raccomandazioni “comuniste” o delle imprese pubbliche dove chi assume non risponde per l’efficienza e molte volte assume chi ha meno merito ma raccomandato. Questo giustifica molta volte la differenza d’efficienza delle imprese pubbliche e private.
Perché Ryanair da soldi al proprietario e Alitalia più di un milione di danni al giorno? Non sarà anche per raccomandazione senza merito?
Raccomandazioni in TV e pubblica amministrazione, meritocrazia, efficienza, legalità, moralità, effetti economici e psicologici del clientelismo
Il commento a Neo-raccomandazioni: intelligenti, etiche, giuste e sociale ... cercasi per TV, ( PTV) da illemeg mi ha portato al suo post molto interessante : “ Effetti economici ... (continua)
Neo-raccomandazioni: intelligenti, etiche, giuste e sociale ... cercasi per TV, ( PTV)
Il mio sogno è arrivare in TV, prima in collaborazione nei programmi di altri, fino ad arrivare ad avere il mio programma, sempre in collaborazione con molti altri selezionati per meriti, ... (continua)
Raccomandazione de Sordi, Berlusconi, Santoro, Biagi, Luttazzi, Guzzanti, capitaliste, comuniste, della vecchia e nuova Rai
Sordi è uno dei più amati attori italiani perché è uno che ha lasciato la migliore satira dei costumi italiani. Ieri su La7 lo ho visto fare un’opera prima de satira delle raccomandazioni per la ... (continua)
Endemol-Rai, capitalismo-comunismo, efficienza-burocrazia, meritocrazia-clientelismo?
Quando ho visto a “Striscia La Notizia” Annunziata in ridicolo per mancanza di creatività e necessitare di Endemol per fare un’intervista mi sembrava molto strano che un direttore Rai ... (continua)
Raccomandazione capitalisti, comuniste, de Berlusconi e della Rai
Al meno 3 volte ho sentito Santoro alla Rai a fare raccomandazione per entrare in Rai i suoi amici … Al meno 3 volte la Rai ha trasmesso l’intervista de Biagi a Luttazzi per fare ... (continua)
“Raccomandazioni” capitalisti, comunisti, etiche, giuste e crime
“Raccomandazioni” possano essere de tipo impresa capitalista: qualcuno raccomanda altro competente nella speranza di diventare utile per entrambi. Se la ... (continua)
Spam missionario, web-etica, danni delle buone intenzioni e benefici sociali delle raccomandazioni
Molti messaggi inviati per e-mail con le migliori delle buone intenzioni possano causare danni per fare perdere tempo se inviate a chi non è interessato. Altre fanno piacere e passano ad altri per ... (continua