.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
4 maggio 2008
Rai, TV, intelligenza, Neo-intelligenza e relatività della stupidità

Sarà vera la teoria di Carlo M. Cipolla: “I grandi personaggi carismatici/demagoghi moltiplicano/attirano gli stupidi trasformandoli da cittadini pacifici in masse assatanate”? “Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante ed inguaribile”? “Gli stupidi democratici usano le elezioni per mantenere alta la percentuale di stupidi al potere”? ( le leggi fondamentali della stupidità - di Carlo M. Cipolla ).

Se questo è vero la responsabilità maggiore di avere stupidi al potere in democrazia non sarà delle TV? E in particolare di una TV pubblica?

“Sono stupidi anche gli strumenti come la TV rassicurante in cui identificarsi. Tuttavia c’è un conforto: idiozia equivale a felicità.”? L'impero della sciocchezza.

Sarà possibile una TV che contribuisca ad una politica più intelligente? Deve essere imparziale o di sinistra per par condicio con le TV di Berlusconi?

Ho visto a Rai difendere lo riscaldamento con piante, scusando l’inquinamento per l’ossigeno prodotto delle piante … Ma altre piante per alimenti non producano lo stesso ossigeno? Se più terreni sono occupati di piante per bruciare non mancano più per alimenti e più a morire di fame?

La creatività si sviluppa con proposte alternative. Ma certe proposte senza contradditorio contribuiscano ad un governo intelligente?

Sarà possibile fare una TV più intelligente?

Io credo avere idee e cerco opportunità di provare in collaborazione con altri autori.

Zapweb: Dei 632.000 pagine con www.google.it in Italiano e Portoghese per Intelligenza, stupidità ho selezionato:

“Sono sempre stato affascinato dalla stupidità.

La mia, naturalmente. E questa è già una grossa fonte di preoccupazione.

Ma le cose si complicano molto quando abbiamo l’occasione di scoprire come persone potenti e influenti prendono “grandi” decisioni con “grandi” conseguenze…

Ed è un fatto dimostrato che il più stupido degli stupidi è chi crede di sapere tutto o si illude di essere sempre intelligente. ...” - Giancarlo Livraghi, stupidita'

“Una persona è stupida se causa un danno a un’altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno… Naturalmente, le persone intelligenti danno il massimo contributo al miglioramento della società nel suo complesso, ma … il fattore di maggior danno in ogni società umana è la stupidità. Una società forte e in sviluppo ha una percentuale maggiore di persone intelligenti alla sua guida, laddove una società in decadenza ha una percentuale allarmante di banditi con un forte fattore di stupidità fra le persone al potere e una altrettanto preoccupante percentuale di sprovveduti fra quelle che non comandano.” Teoria della stupidità - Blog di MB.

“Da ogni parte del mondo le persone ritengono sbagliato far del male agli altri e giusto aiutarli, almeno in certe circostanze e verso certe persone. Possiedono un senso di equità: il senso che bisogna ricambiare i favori, premiare i benefattori e punire gli imbroglioni. Danno valore alla lealtà verso un gruppo, alla condivisione e alla solidarietà verso i suoi membri, e alla conformità alle sue norme. Ritengono giusto sottomettersi ad autorità legittime e rispettare le persone di rango elevato. Ed esaltano la purezza, la pulizia e la santità mentre disprezzano la dissacrazione, la contaminazione e la carnalità.” Indagare sulla morale naturale - Steven Pinker,

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte