.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

4 giugno 2004
Che Guevara: torture e eroi della vecchia Italia

            Una delle cose che più me ha urtato nella cultura italiana è stato il mito di Che Guevara come uno eroi popolare: al terzo posto dei miti della gioventù con 8% dopo il Papa con 24,5% e Madre Teresa con 25%, il poster in primo posto nelle strade e negozi, pubblicità con il suo "logo", il calendario con l'unico politico, pacifisti con la sua bandiera e a bruciare quella americana, il libro in ogni supermercato anche in mezzo alle verdure. Proprio dal mezzo delle verdure ho prezzo il "Diario in Bolivia" per capire che aveva questo mito per atrare tanto gli italiani. Ho scoperto il suo coraggio di sparare ala testa dei prigionieri agricoltore con l'unico crimine di non condividere le sue idee. Proprio come gli irachene che sparano a un civile italiano con il unico crimine di non essere razzista e cercare lavoro in Iraq. Nel suo diario racconta che ha dormito tranquillo dopo avere fato il lavoro sporco che nessuno aveva il coraggio di fare: sparare i prigionieri.

            Proprio un questo momento, quando se dà più spazio a qualche foto anche false di torture che a centenne di vittime innocenti del terrorismo e il più ridicolo dei giornalisti italiani (1), se lamenta che non danno sufficiente notizia delle torture in Iraq, appare un film molto pubblicizzato nei media su Che Guevara. Questo me fa ricordare il libro di Tabucchi "SOSTIENE PEREIRA" dove la cultura di un giornale nel tempo della dittatura di Salazar era condizionata del potere politico. Me sembra che adesso è condizionata in altro senso: per distruggere Berlusconi e il suo amico americano se trasforma in eroi il mito più anti-americano, (2).

            Sondaggio:

1.       Che Guevara è il mito della libertà?

2.       Che Guevara è il mito dell contrario della libertà, come succedeva in tutti paesi comunisti che sparavano a morte a chi voleva andare via, (come succedeva in DDR e adesso in Cuba)?

3.       Che Guevara era buono e Fidel Castro malo?

4.       Che Guevara è il mito del comunismo perché è morto degli americani.

5.       Che Guevara è il mito degli stupidi e ignoranti che non vedano il risultato del comunismo in Albania, Urss, Cina, Cuba e soprattutto nella differenza fra le due germanie: BRD e DDR?

6.       Che Guevara è il mito del politicamente scorretto: Italia deve il sue livello di vita agli americani che le hanno liberato e protetti del comunismo,  nazismo e fascismo però fa del mito più anti-americano un eroi.

 

Per saperne di più:

FIDEL CASTRO, CHE GUEVARA, COMUNISMO, USA E CUBA VISTI DALL'ITALIA

Pacifisti da Che Guevara, eroi della porta acanto ed etica americana

USA: “Civiltà superiore” e giornalismo inferiori

TERRORISMO E “CIVILTÀ” OCIDENTALE

PENA DI MORTE E ALTRI MORTI FRA EROISMO E TERRORISMO. MORTE ED EROISMO (sondaggio)

“RIVOLUZIONE DEI GAROFANI” E MARXISMO CULTURALE

 

 

Notes:

(1) Mi sembra ridicolo Eugenio Scalfaro quando sull’Espresso sostiene che i media dell’Occidente ha fatto censura e dato poca importanza alle torture: Torture, terrorismo, civiltà "occidentale" e informazione in Italia .

(2). La civiltà cubana sarà meglio della americana? Perchè se parla dei soldati cubani in Angola come degli eroi e degli americani in Vietnam o Iraq come criminali? Perchè nella stampa italiana se parla più dei 11.000 morti della colonizzazione dal Portogallo in Angola che dei 2 milione con soldati russi, cubani e di DDR che hanno occupato il posto dei portoghese? http://italy.indymedia.org/news/2004/05/549312.php

 

Ho scritto in portoghese su:

"MINISTRO DA TERRORISTA"  

TERRORISMO E CRIMINALIDADE




permalink | inviato da il 4/6/2004 alle 17:16 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte