.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

politica interna
21 luglio 2008
Legalità, ingiustizia e stupidità della vecchia giustizia, psicologia, creatività, intelligenza ed efficienze per una Neo-giustizia

Per la vecchia giustizia in teoria “la legge è uguale per tutti” ma in pratica ha priorità a condannare Berlusconi che a condannare boss della mafia e assassini di decine d’innocenti. Immagino che se la legge fosse uguale per tutti e condannassero Berlusconi dovevano anche condannare grande parte dei più intelligenti ed efficienti impresari degli ultimi 30 anni. Una catastrofe per l’economia con peggiore danni per consumatori e contribuenti.
L’intelligenza si misura soprattutto per l’arte di stabilire priorità. La vecchia giustizia tradizionale mi sembra la stupidità al più alto livello con la peggiore priorità: condannare Berlusconi.
In risposta a questa stupidità arriva altra stupidità politica: per potere governare ha priorità a difendersi di questa giustizia. Le proposte di Berlusconi contro l’intercettazione e sospensione dei processi mi sembrano le peggiori stupidità che ho sentito da una persona intelligente. Comprensibile solo per difendersi di una stupidità ancora peggiore: politica condizionata dei più di 1.000 magistrati più occupati di condannare Berlusconi e perseguitare più politici che boss della mafia. La giustizia doveva avere vergogna dei processi ad Andreotti e Berlusconi mentre andavanno in prescrizione processi i boss della mafia e assassini di decine di persone che continuano a delinquere e sono responsabili dell’80% dei crimini.
La riforma della giustizia deve partire di nuove forme di giustizia, meglio una giustizia in 3 minuti da un giudice intelligente in un intelligente sistema di giustizia che 30 anni per processi con grandi avvocati a guadagnare fortune per condizionare piccoli magistrati.
Se i ladri e piccoli criminali non sono minimamente puniti come succedono molte con la vgt=vecchia giustizia tradizionale, continuano nella criminalità fino a compiere peggiore crimine e arrivare alla galera. Sembra che la vgt solo punisce 1% dei ladri e molte volte con multe di 10% di quello che hanno rubato. Cosi guadagnano molto di più di molti attività oneste, passano la vita a rubare e a essere condannati centene di volte, costando i più onesti contribuenti e alle vittime circa €300 al giorno mentre sono in galera e molto di più quando escono.
Il principio psicologico più elementale del comportamento umano ensina che i  comportamenti premiati tendanno a ripetersi. Se i piccoli crimine non sono puniti continuano fino a diventare grandi.
Immagino un giudice intelligente in un sistema intelligente che in un minuto sentiva l’accusa del ladro in altro minuto sentiva la sua difesa e in altro minuto lo condannava a pagare da 2 a 100 volte quello che aveva rubato o a galera dove lavorasse per pagare.
Cosi la maggiore parte dei ladri non continuava a rubare e a passare la vita fra galera e attività criminale.

Per saperne di più: giustizia, lis, legalità, ingiustizia, stupidità, g3m,

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte