.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

30 novembre 2008
Edward de Bono e il migliore, (intelligenza e creatività) al servizio del peggiore, (pubblicità)? (eee5e, VIP, eee5eVIP)

Edward de Bono mi sembra il migliore dell’attualità su quello che mi sembra più importante per la politica, giustizia, amministrazione pubblica ed economia: intelligenza e creatività. Ma perché il migliore arriva in Italia in un momento di crisi proprio al servizio di quello che molte molte mi sembra del peggiore: pubblicità?

Non sempre la pubblicità è cattiva. Anch’io ho iniziato a fare pubblicità nel mio blog a quello che mi sembra la migliore pubblicità, “Adsense”, una pubblicità più informativa che lavaggio al cervello con trucchi psicologici per alienare al consumo inutile. Certa pubblicità associata a certa informazione può diventare un valore informativo aggiunto, con possibile interesse per consumatore e venditore, per la società e per finanziare il lavoro creativo e informativo.

Al contrario di certa pubblicità suggestiva con trucchi psicologici per drogare consumatori, inquinare con consumi inutile e pregiudiziale, trasformare la cultura in shoppingorgasmi.

Quando tutti parlano di crisi arriva in Italia il migliore del pensiero creativo al servizio della pubblicità? Non sarebbe migliore se il pensiero creativo fosse al servizio della politica, giustizia ed economia?

Nel sito di EDWARD DE BONO PERSONAL WEBSITE : trovo per la prima delle idee simile a quello che da molto propongo con “Neo-ONU” (1): Un nuovo pensiero per il nuovo millennio … necessità di un organismo internazionale con l'esplicita funzione di creare, progettare e proporre nuovi concetti e opzioni. Tale organismo non esiste, né è una parte della funzione delle Nazioni Unite. L'obiettivo specifico della riunione di Parigi è quello di avviare il processo di creazione di una tale organizzazione… Il centro mondiale per ll Nuovo Pensare è l'iniziativa di Edward de Bono, che ha progettato il formale strumenti creativi di pensiero laterale e parallelo pensiero e il cui lavoro è in uso con migliaia di scuole e centinaia di aziende in tutto il mondo… La necessità di nuove idee … è una reale esigenza di un nuovo modo di pensare e nuove idee… Il centro mondiale per la Nuova Pensare sarà un luogo fisico che riunisce i governi, le grandi imprese, le ONG, le Nazioni Unite, i servizi e le istituzioni accademiche a fare un po 'New Thinking.' Ogni organizzazione avrebbe un fisico missione alloggi uno 'intellettuale ambasciatore… JP Morgan ha detto che l'utilizzo dei Sei Cappelli ha… cambiato la loro cultura in tutta Europa.

Edward de Bono - Wikipedia: De Bono afferma che se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il ragionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Si deve perciò abbandonare il pensiero verticale, cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella lateralità del pensiero creativo. 

(1) Neo-ONU, Neo-politica, Neo-giustizia, eee5e
eee5e=enciclopedia dei 5 eeeee per enciclopedia etica educativa evolutiva elettronica. 
Tempo, netiquette, eee5e, Neo-politica, Neo-ONU e ...

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte