.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

24 giugno 2004
Torture, terrorismo e pena di morte nella sensibilità italiana 

Nel TG3 di mezzo giorno di 2004-06-24 hanno mostrato una volta di più l'immagine delle umiliazioni o delle torture americane nei carceri dell'Iraq.   Le hanno dato quasi la stessa importanza dei 110 morti e centenne di feriti degli attacchi terroristi solo oggi. Quelle immagini che più di torture mostrano umiliazioni psicologiche, senza sangue n'ossi partiti come ha declamato una testimonia oculare su "La Repubblica", hanno impressionato molto di più la sensibilità di certa Italia dei 192 morti e più di mille feriti nel terrorismo di Madrid. Per certi mezzi d'informazione sono stati peggiore degli attacchi terroristi del 11S con 3.000 morti.

                Per più di un mese, quelle immagini sono stati dei più diffusi e più commentati in Italia. Le teste tagliate in Iraq ed in Italia di questi giorni sono niente per l'informazione italiana in confronto con le torture americane.

                Nel TG3 delle 14.32 hanno dato immagine della polizia americana che batteva in un criminal al momento di prenderlo. Gli commentari parlavano dell'imbarazzo nella polizia americana per le immagini di una tv americana che seguivano la cattura al vivo. Nessuno di questi notiziari ha parlato d'altra notizia d'oggi in altri tg: sono stati confermati 5.000 condannati a morte nell'ano scorso in Cina. Pero sì sonno altri che affermino che molti non sono conosciuti e poterebbero essere il doppio. Mi sembra che è stata la prima volta che ho sentito parlare di pena di morte senza collocare in primo posto gli USA dove sono stati condannati solo qualche decina negli ultimi anni.  In un sondaggio che ho fato a Milano, mi è risultato che 50% degli italiani crede che USA è il paese dove se pratica di più la pena di morte. Sembra che fa più notizia in Italia tutto quello che sia contro USA.

                Io sembra ridicolo in questo contesto Eugenio Sacalfari che vuole trovare similitudine fra Mussolini e Berlusconi per il suo controllo dei mezzi d'informazione. Mi sembra che in 20 anni non ho visto tanta opposizione al Governo nei mezzi d'informazione. E questa se mostra anche nella forma come se da importanza a tutto quello che è contro USA, sopratutto contro Bush che è amico di Berlusconi. Scrive Scalfaro: "Bush lo, (Berlusconi), ammira e lo imita cosi come Hitler sentì il fascino di Mussolini", (L'Espresso, 2004-06-24, p.202).

                Mi sembra che una parte dell'Italia ha un istintivo ripudio del USA per fare un dispetto al altra parte pro-americana.

Per saperne di più:         

PENA DI MORTE E ALTRI MORTI FRA EROISMO E TERRORISMO. MORTE ED EROISMO (sondaggio)

 Torture, terrorismo, civiltà "occidentale" e informazione in Italia

 USA: “Civiltà superiore” e giornalismo inferiori

 Terrorismo e “civiltà” occidentale

 Terrorismo globale e guerre globali

Pacifisti da che guevara, eroi della porta acanto ed etica americana

Indymedia, e Psicologia dal capitalismo, comunismo e anarchismo

Fidel Castro, Che Guevara, Comunismo, USA e Cuba visti dall'Italia

“Rivoluzione dei garofani” e marxismo culturale

PAUL GETTY E L` ORGASMO DEL SOCIOLOGO




permalink | inviato da il 24/6/2004 alle 18:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11699790 volte