.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
10 gennaio 2009
Ecologia, etica, veganismo, estremismo, passione, ragione stupidità o relatività dell’intelligenza e civiltà?

Da una e-mail del Associazione Il Piccolo Popolo : “… etichettati come "estremisti" … carnivori irriducibili piuttosto che cacciatori o sopraffattori veri o potenziali di ogni tipo… Ma cosa c'è di estremistico nello scegliere di non uccidere e di non far uccidere? … Che sono frutto dell'agonia e della morte di esseri senzienti ed intelligenti? … direttamente o indirettamente responsabili della prigionia della tortura dello svilimento ignobile di cosi tante vite, umane e non umane? … impronta ecologica a partire sin dalle piccole cose, dai piccoli gesti quotidiani? Come può venir considerato estremistico il ragionare con la propria testa invece che con quella forgiata dai media e dalla pubblicità?”

Muoiano 5 o 6 milioni di bambini di fame ogni anno. Se non si mangiasse carne e senza cacciatori morivano più o meno? Per ogni animale e ogni situazione la risposta può essere più etica, stupida o d’intelligenza relativa di accordo con i valori. È evidente che molti animali mangiano quello che manca per alimentare persone. Se quello che va per questi animali fosse alimentare bambini morti di fame morivano meno. Però è anche vero che certi animali mangiano quello che non possano mangiare gli umani e se questi animali sono mangiati degli umani risultano meno morti di fame. Se non si mangiassero aumentavano essere umani morti di fame. Altre volte è il contrario: se alimentano animale per carne con cereali che potevano alimentare 10 volte più persone.

Ricordi il villaggio dove sono cresciuto: quasi tutti famiglie avevano un maiale che dava la maggiore parte della carne d’alimentazione umana per tutto l’anno. Questo maiale era alimentato quasi esclusivamente di resti del mangiare umano ed erbe o vegetali che non servivano per alimentazione umana. Al contrario della posteriore creazione industriale di maiale con cereale strappati all’alimentazione umana, con sussidi pubblici per molti furbi che hanno guadagnato e fato guadagnare amici o familiari per dopo fallire.

Era molto raro sentire parlare della presenza dei maiali selvaggi. Chi ammazzava uno era un eroe. Oggi, per certa “civiltà”, è considerato un criminale. Ma qual è la migliore civiltà: quella che salva bambini di morire di fame con la morte dei maiali selvaggi o quella che lascia morire 6 milioni di bambini e ha priorità a salvare maiale selvaggio? È evidente che un solo maiale selvaggio può mangiare e distruggere culture che potevano salvare decine dei bambini morti di fame. Una civiltà che preferisce salvare un maiale selvaggio a salvare decine di essere umani è etica o barbara civiltàANIMALESCA?
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte